ITINERARIO 092
Giro al lago di Cima d'Asta
LAGO DI CIMA D'ASTA 2452 m.
46°10'19.56"N - 11°36'18.74"E
Catasto N° 286
Localizzazione : Val Sorgazza - Plesso di Cima d'Asta - Massiccio Centrale
Bacino Idrografico : Torrente Grigno - Brenta
Lunghezza : 400 m.
Larghezza : 290 m.
Profondità : 38 m.
Natura Geologica : Granito
Origine : Circo
Meteo Cima d'Asta
Itinerario
Nome : Lago di Cima d'Asta
Quota altimetrica : Bassa 1440 m. - Alta 2452 m.
Lunghezza : 13 km.
Dislivello : Salita 1010 m. - Discesa 1010 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio malga Sorgazza
Sentieri : Sentiero n°327 - Strada sterrata
Difficoltà : EE
Tempo in movimento : 4.06 h
Tempo totale : 8.43 h
Periodo : 29/01/2017
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si prende la tangenziale in direzione nord per poi seguire le indicazioni per Padova sulla strada statale 47 della Valsugana, giunti a Borgo si esce dalle gallerie e dopo un paio di chilometri si esce a destra seguendo le indicazioni per il Tesino fino ad arrivare a Pieve Tesino da dove prendiamo le indicazioni sulla sinistra per la val Malene e poi sempre avanti per la malga Sorgazza dove arrivati parcheggiamo la nostra auto da qui parte il nostro itinerario.
FOTO
29/01/2017
03/07/2018
SLIDE
Descrizione
Dal parcheggio sotto la malga di Sorgazza prendiamo la strada sterrata che passa vicino al laghetto artificiale di Sorgazza e la seguiamo passando davanti al cimitero di guerra e poi sempre avanti fino ad arrivare alla partenza della teleferica che porta al rifugio Brentari. Da qui si prende il sentiero 327 sulla destra che incomincia a restringersi e a salire di pendenza e entriamo nel Bualon di cima d'Asta una vallata molto selvaggia proprio sotto i lago e il rifugio. Da qui il sentiero incomincia a salire ripido e a zig zag e passiamo sotto la Cresta di Socede fino ad arrivare ad un bivio da dove possiamo segliere due opzioni, noi prendiamo il sentiero 327B che è più corto ma più ripido e impegnativo e salendo passando un tratto roccioso arriviamo sotto il rifugio da dove giriamo a sinistra su per un canalone fino ad arrivare al lago di Cima d'Asta, sulla destra si continua se si vuole andare al rifugio Brentari. Per la discesa si scende giù fino ad arrivare al bivio dove noi non scendiamo per la variante 327B ma seguiamo il sentiero 327 per malga Sorgazza o Trodo dei Aseni, scendiamo lungo un sentiero non impegnativo e ci ricongiungiamo al bivio 327B da dove scendiamo giù a ritroso fino ad arrivare al parcheggio dove troviamo la nostra auto.
Altimetria
VIDEO
29/01/2017
03/07/2018
VIDEO 3D Mappa 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario troviamo subito alla partenza la malga Sorgazza dove si può assaggiare piatti tipici di Montagna e dove riposare dopo una lunga camminata, al lago di cima d'Asta troviamo il rifugio Brentari, qui oltre al bellissimo panorama ci possiamo gustare piatti tipici Trentini e riposarci prima di scendere a valle o andare in vetta alla cima d'Asta, e se si vuole anche dormire a voi la scelta.
Difficoltà
L'intinerario è impegnativo sia per la lunghezza del sentiero che per il dislivello, se si prende la variante 327b si raccomanda fare attenzione a certi passaggi su roccia, questo sentiero lo si consiglia per la salita, per la discesa è consigliabile il 327 un pò più lungo ma meno impegnativo.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.