ITINERARIO 098
Giro al lago di Lagolo sul monte Bondone
LAGO DI LAGOLO 929 m.
46°02'25.77"N - 11°00'21.49"E
Catasto N° 067
Localizzazione : Lasino - Lagolo - Gruppo di Monte Bondone
Bacino Idrografico : Anonimo - Torrente Sarca
Lunghezza : 250 m.
Larghezza : 140 m.
Profondità : 7 m.
Natura Geologica : Calcari del Lias, morena
Origine : Intermorenico, sbarramento da frana
Meteo Calavino
Itinerario
Nome : Giro al lago di Lagolo
Quota altimetrica : Bassa 920 m. - Alta 1060 m.
Lunghezza : 5.1 km.
Dislivello : Salita 140 m. - Discesa 140 m.
Partenza e arrivo : Sulla sinistra della strada dopo il lago
Sentieri : Traccie
Difficoltà : T
Tempo in movimento : 1.03 h
Tempo totale : 1.57 h
Periodo : 17/04/2017
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento prendiamo la strada Statale SS45 bis per Riva del Garda e passiamo il Bus de Vela e appena usciti dalle gallerie continuiamo fino al paese di Vezzano dove qui dobbiamo svoltare a destra seguendo le indicazioni per Calavino e Lasino dove appenna passato il paese arriviamo ad una rotonda da dove seguiamo le indicazioni per il monte Bondone. Saliamo su per la strada e dopo molti tornanti arriviamo alla località Lagolo e troviamo il lago che si trova sulla destra della strada, ma noi proseguiamo per la strada per circa un chilometro e sulla sinistra della strada troviamo una stradina forestale e noi parcheggiamo la nostra auto e da qui parte il nostro intinerario.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Dopo aver parcheggiato prendiamo la stradina forestale che sale leggermente e dopo un pò arrivaima ad una casetta abbandonata da qui abbiamo una bellissima veduta verso la valle dei laghi fino ad intravvedere il lago di Cavedine e in fondo il lago di Garda. Ora entriamo nel bosco e scendiamo giù per il sentiero fino ad arrivare ad una stradina forestale che è anche il sentiero numero 618 che ci portera verso le prime casette della località di Lagolo, continuiamo e poco dopo arriviamo sulla strada principale e la percorriamo per un breve tratto e subito dopo arriviamo al lago di Lagolo dove noi lo possiamo percorrere da prima lungo la stradina asfaltata e poi possiamo andare sulla sponda del lago attraversando un prato e qui si ammira la bellezza di questo specchio d'acqua, qui in estate si può fare il bagno essendo balneabile. Continuiamo e dopo averlo aggirato tutto ritorniamo sulla strada principale e per il ritorno riprendiamo il sentiero 618 e rifacciamo a ritroso il percorso che abbiamo fatto all'inizio, fino ad arrivare alla nostra auto.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario troviamo un bar ( che si chiama Clandestino ) sulla sponda del lago e un albergo e ristorante dove poter dormire e mangiare e rilassarsi, oppure sulle sponde del lago fare un bel pic nic sul bel prato vicino al lago.
Difficoltà
L'itinerario non presenta difficoltà, la lunghezza breve del tracciato è consigliata anche alle famiglie con bambini piccoli che sono allenati al camminare, altrimenti partire direttamente dal lago.
Attrezzatura
Essendo un tracciato breve non necessità di particolare atrezzatura, si consiglia sempre scarpe da trekking comode, zainetto con qualche provvista, e giacca impermeabile in caso di pioggia.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.