Veduta del laghetto Rifugio Cevedale

ITINERARIO 112


Laghetto Rifugio Cevedale - Pian Venezia





LAGHETTO RIFUGIO CEVEDALE 2682 slm.

46°26'30.23"N - 10°39'34.42"E

Catasto N° 141


Localizzazione    : Pian Venezia - Rifugio al Cevedale - Cima Nera

Bacino Idrografico : Anonimo - Torrente Noce Bianco -  Fiume Noce




Lunghezza          : 80 m.


Larghezza          : 70 m.


Profondità         : ?




Natura Geologica   : Filladi quarziferi

Origine            : Circo





Meteo Rifugio al Cevedale


www.meteotrentino.it


Itinerario 




Nome                :   Giro al laghetto Rifugio al Cevedale

Quota altimetrica   :   Bassa 1970 m. - Alta 2720 m.

Lunghezza           :   12.9 km.

Dislivello          :   Salita 850 m. - Discesa 800 m.

Partenza e arrivo   :   Parcheggio Centrale idroelettrica sotto Malga Mare

Sentieri            :   102 - 103 - 104 - 146 - Tracce

Difficoltà          :   E

Tempo in movimento  :   4.00 h

Tempo totale        :   10.12 h

Periodo             :   17/07/2017


MAPPE

Mappa stradario laghetto rifugio Cevedale
Itinerario laghetto Rifugio Cevedale
Itinerario laghetto rifugio Cevedale satellitare
Laghetto Rifugio Cevedale
Laghetto rifugio Cevedale topografico


COME ARRIVARE 


87.5 km da Trento


Da  Trento prendiamo la   strada provonciale 235 per la Rocchetta e dopo la galleria lunga  arriviamo alla Rocchetta e da qui entriamo nella val di Non e la percorriamo tutta fino ad arrivare al ponte di Mostizzolo e da qui giriamo a sinistra e entriamo nella val di Sole  e la percorriamo fino all'abitato di Cusiano e subito dopo giriamo a destra  e seguiamo le indicazioni per Pejo, quando arriviamo all'abitato di Cogolo dobbiamo entrare in paese seguendo le indicazioni per la Val della Mare e percorriamo la stradina stretta asfaltata fino ad arrivare all'ingresso del parco dello Stelvio, qui dobbiamo pagare il ticket di 3 euro (2017) poi saliamo l'ultimo tratto fino ad arrivare alla centrale idroelettrica dove subito dopo c'è il parcheggio e da qui parte il nostro intinerario.


FOTO



Vedutadel del Pian Venezia verso la val di Sole
Veduta Pian Venezia verso Monte Rosole
Veduta del rifugio Cevedale
Veduta del laghetto rifugio Cevedale
Laghetto al Rifugio Cevedale 2682 m.
Veduta del laghetto rifugio Cevedale con la cima Nera
Veduta panoramica del lago delle Marmotte

Slide

Veduta panoramica del Lago Lungo


Descrizione



Dal parcheggio alla centrale idroelettrica si sale per una stradina sterrata seguendo il sentiero 102 che in poco tempo ci porta alla malga Mare da qui continuiamo e la strada passa a sentiero ed entriamo nel bosco e salendo a zig zag arriviamo ad una piana dove possiamo ammirare una bella cascata. Continuiamo e saliamo ancora fino ad arrivare  al Pian Venezia dove si può ammirare  la vasta vallata fino  a vedere le cime maestose del gruppo del Cevedale  dal Vioz al Palon della Mare al Monte Rosole e al  Cevedale. Da qui arriviamo ad un bivio e noi continuiamo sempre  diritti    e percorriamo la vallata fino ad arrivare al rifugio al Cevedale. Da qui ora prendiamo il sentiero 103 e scendiamo un pò  fino ad arrivare ad un torrente che scende dal laghetto, noi lo seguiamo in direzione nord,  fare un pò di attenzione non essendoci un sentiero vero e proprio, ad un certo punto giriamo  in direzione ovest e arriviamo ad una piccola piuana dove troviamo il laghetto Rifugio Cevedale  a quota 2682 slm. Qui lo spettacolo è assicurato con le maestose cime del Cevedale. Noi il laggetto lo abbiamo trovato un pò prosciugato ma sempre bellissimo. Poi si scende a ritroso e si arriva al Rifugio Cevedale e da qui prendiamo il sentiero 104 che ci porta al lago delle Marmotte bellissimo specchio d'acqua , qui si scende fino ad arrivare ad un bivio , noi prendiamo è il sentiero 146 che ci porta al lago Lungo altro bel lago di forma allungata  ( questi due laghi li abbiamo catalogati in un'altro intinerario o  scheda ). Dal lago si scende ancora  fino ad arrivare ad una piana dove  l'acqua  forma delle pozze che sembrano piccoli laghi, passiamo la piana e qui si scende in picchiata fino ad arrivare al bivio dove ritroviamo il sentiero 102 qui c'è anche una casetta in legno, prendiamo il sentiero e scendiamo giù fino ad  arrivare alla Malga Mare e poi giù fino al parcheggio dove troviamo la nostra auto.

DETTAGLI




Mappa dettagliata e zoom dinamico  https://www.komoot.com/tour/19673078


Altimetria                                    Mappa 3D

Clicca per ingrandire


VIDEO

Clicca per vedere rotazioe in 3D

VIDEO 3D


FILE GPX

Per scaricare il file gpx del Laghetto Rifugio Cevedale

cliccare su scarica

Tracciato 3D laghetto Rifugio Cevedale

Punti di appoggio


Lungo il nostro itinerario troviamo la malga Mare subito dopo il parcheggio alla centrale, e poi possiamo trovare il rifugio Larcher al Cevedale a quota 2608 dove poter mangiare piatti tipici del Trentino e dormire in comode camerette.


Difficoltà


L'itinerario non è impegnativo ma bisogna essere un pò allenati e preparati fisicamente il dislivello di 800 m. non è da poco, i sentieri sono ben visibili e segnati bene. L'unico punto con difficoltà è dal sentiero 103 salendo al laghetto Rifugio Cevedale non c'è un sentiero vero e proprio noi abbiamo seguito il torrente che porta alla puana dove c'è il laghetto.


Attrezzatura



Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.

Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche

Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.