Veduta del lago Presanella o al Rifugio Denza

ITINERARIO 113


Laghetto Presanella o lago al rifugio Denza





LAGO AL RIFUGIO DENZA 2340 slm.

46°14'32.41"N - 10°39'10.36"E

Catasto N° 104


Localizzazione    : Passo dei Pozzi - Rifugio Denza - Gruppo Presanella

Bacino Idrografico : Anonimo - Rio Stavel - Torrente Vermigliana - Torrente Noce



Lunghezza          : 120 m.


Larghezza          : 90 m.


Profondità         : 10 m.




Natura Geologica   : Tonalite

Origine            : Circo



Meteo Cima Presanella


www.meteotrentino.it


Itinerario 




Nome                :   Giro al lago Presanella o lago rifugio Denza

Quota altimetrica   :   Bassa 1860 m. - Alta 2604 m.

Lunghezza           :   8.8 km.

Dislivello          :   Salita 690 m. - Discesa 704 m.

Partenza e arrivo   :   Parcheggio ex forte Pozzi Alti

Sentieri            :   234 - 206 - 233

Difficoltà          :   EE

Tempo in movimento  :   2.26 h

Tempo totale        :   7.55 h

Periodo             :   23/07/2017


MAPPE

Mappa stradario lago Denza o Presanella
Itinerario lago Denza o laghetto Presanella
Itinerario lago Denza dal satellite
Lago Presanella o al Rifugio Denza dal satellite
Lago Presanella o Denza topografico


COME ARRIVARE 


84 km da Trento


Da  Trento prendiamo la   strada provonciale 235 per la Rocchetta e dopo la galleria lunga  arriviamo alla Rocchetta e da qui entriamo nella val di Non e la percorriamo tutta fino ad arrivare al ponte di Mostizzolo e da qui giriamo a sinistra e entriamo nella val di Sole  e la percorriamo fino all'abitato di Cusiano e subito dopo al bivio giriamo a sinistra per il Passo del Tonale e saliamo fino ad arrivare alla località Vermiglio da dove continuiamo e passiamo il Chalet al Foss e subito dopo sulla sinistra prendiamo la strada per Stavel, scendiamo giù per la valle e arriviamo alla Baita Velon, qui continuiamo fino ad arrivare  sulla destra al bivio dove vediamo il cartello per il rifugio Denza. Qui prendiamo la stradina  che sale a zig zag per 6 km, è una mulatiera stretta ( per auto non ci sono problemi per furgoni e camper non consigliata ) sterrata  sempre aperta e ci portera a quota 1884 m. al ex Forte Pozzi Alti dove qui parcheggiamo la nostra auto, da qui parte il nostro intinerario.


FOTO



Vedutadel del ex Forte Pozzi Alti
Veduta del vallone dei Pozzi Alti
Veduta dal passo dei Pozzi  della Presanella
Veduta dall'alto del Lago al Rifugio Denza
Veduta del Crozz dei Pozzi 2635 slm.
Veduta verso nord del laghetto Presanella
Vedutadel della val di Stavel
Vedutadel del sentiero della Grande Guerra verso la val di Sole
Il sentiero  233 passa in una galleria
Veduta panoramica gruppo Presanella

Slide


Descrizione



Dal parcheggio ci dirigiamo verso l'ex Forte Pozzi Alti e sulla sinistra intravvediamo un sentiero che è il 234 e sale   tra il bosco  e poi tra i cespugli fino ad arrivare ad una piana chiamata  Alpe Pozzi Alti 2048 m. da qui si sale ancora fino ad arrivare ad  arrivare ad un vallone dove la vegetazione scompare e il sentiero sale ripido e da qui si sale passando sopra ad dei grossi massi fare atenzione ai segni bianchi e rossi tenendo la direzione per il passo che lo vediamo in alto. Dopo aver passato i grossi massi  il sentiero diventa ancora più ripido e a zig e zag su terra e ciotoli qui bisogna fare attenzione a non scivolare, arrivati alla base delle rocce  si taglia verso il passo  e da qui troviamo un cordino d'acciao che ci aiuta a salire fino ad arrivare al Passo dei Pozzi 2604 m. La visuale  a nord ovest ci va intravvedere la Punta di San Matteo nel gruppo del Cevedale , dall'altra parte vediamo la maestosa Presanella e più in basso il rifugio Diaz con vicino il laghetto  Presanella o Lago al rifugio Denza 2314 m. Qui la discesa è un pò impegnativa essendo ripida da prima giù per un sentiero di terra e poi si taglia lateralmente su dei grossi massi e sassi di un'atica frana fino ad arrivare a una piccola piana erbosa dove poco dopo vediamo giù in una conca il lago. da qui scendiamo alla base del lago e poi risaliamo fino ad arrivare al Rifugio, qui possiamo da dietro una montagnola andare alla base del lago per fare delle bellissime foto. Dal Rifugio Denza si prende il sentiero 206 che ci porta  in poco tempo ad un bivio e noi teniamo la sinistra prendendo il sentiero 233 che ci porterà da prima ad una galleria e poi sulla strada sterrata dove la seguiamo e arriviamo  al parcheggio dove ritroviamo la nostra auto.

DETTAGLI




Mappa dettagliata e zoom dinamico  https://www.komoot.com/tour/20029220


Altimetria           

Clicca per ingrandire


VIDEO


FILE GPX

Per scaricare il file gpx del Lago al rifugio Denza

cliccare su scarica

VIDEO 3D                                      MAPPA 3D

Clicca per vedere rotazioe in 3D
Tracciato 3D lago Denza o Presanella

Punti di appoggio


Lungo il nostro itinerario troviamo il Rifugio al Lago Denza qui possiamo sostare e mangiare cucina tipica del Trentino e poi se si vuole anche dormire.


Difficoltà


L'itinerario è impegnativo per arrivare al passo dei Pozzi a 2006 m. qui bisogna essere ben allenati sia per salire che per scendere e fare attenzione a non scivolare, qui il terreno non è ben stabile.


Alternativa meno impegnativa : Dal ex Forte Pozzi Alti si torna indietro per la strada fino al tornante dove prendiamo il sentiero 233 e poi il 206 che in 1.30 h ci porta al rifugio Denza e al lago su un sentiero non impegnativo.



Attrezzatura



Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.

Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche

Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.