ITINERARIO 113
Laghetto Presanella o lago al rifugio Denza
LAGO AL RIFUGIO DENZA 2340 slm.
46°14'32.41"N - 10°39'10.36"E
Catasto N° 104
Localizzazione : Passo dei Pozzi - Rifugio Denza - Gruppo Presanella
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio Stavel - Torrente Vermigliana - Torrente Noce
Lunghezza : 120 m.
Larghezza : 90 m.
Profondità : 10 m.
Natura Geologica : Tonalite
Origine : Circo
Meteo Cima Presanella
Itinerario
Nome : Giro al lago Presanella o lago rifugio Denza
Quota altimetrica : Bassa 1860 m. - Alta 2604 m.
Lunghezza : 8.8 km.
Dislivello : Salita 690 m. - Discesa 704 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio ex forte Pozzi Alti
Sentieri : 234 - 206 - 233
Difficoltà : EE
Tempo in movimento : 2.26 h
Tempo totale : 7.55 h
Periodo : 23/07/2017
MAPPE
COME ARRIVARE
84 km da Trento
Da Trento prendiamo la strada provonciale 235 per la Rocchetta e dopo la galleria lunga arriviamo alla Rocchetta e da qui entriamo nella val di Non e la percorriamo tutta fino ad arrivare al ponte di Mostizzolo e da qui giriamo a sinistra e entriamo nella val di Sole e la percorriamo fino all'abitato di Cusiano e subito dopo al bivio giriamo a sinistra per il Passo del Tonale e saliamo fino ad arrivare alla località Vermiglio da dove continuiamo e passiamo il Chalet al Foss e subito dopo sulla sinistra prendiamo la strada per Stavel, scendiamo giù per la valle e arriviamo alla Baita Velon, qui continuiamo fino ad arrivare sulla destra al bivio dove vediamo il cartello per il rifugio Denza. Qui prendiamo la stradina che sale a zig zag per 6 km, è una mulatiera stretta ( per auto non ci sono problemi per furgoni e camper non consigliata ) sterrata sempre aperta e ci portera a quota 1884 m. al ex Forte Pozzi Alti dove qui parcheggiamo la nostra auto, da qui parte il nostro intinerario.
FOTO
Slide
Descrizione
Dal parcheggio ci dirigiamo verso l'ex Forte Pozzi Alti e sulla sinistra intravvediamo un sentiero che è il 234 e sale tra il bosco e poi tra i cespugli fino ad arrivare ad una piana chiamata Alpe Pozzi Alti 2048 m. da qui si sale ancora fino ad arrivare ad arrivare ad un vallone dove la vegetazione scompare e il sentiero sale ripido e da qui si sale passando sopra ad dei grossi massi fare atenzione ai segni bianchi e rossi tenendo la direzione per il passo che lo vediamo in alto. Dopo aver passato i grossi massi il sentiero diventa ancora più ripido e a zig e zag su terra e ciotoli qui bisogna fare attenzione a non scivolare, arrivati alla base delle rocce si taglia verso il passo e da qui troviamo un cordino d'acciao che ci aiuta a salire fino ad arrivare al Passo dei Pozzi 2604 m. La visuale a nord ovest ci va intravvedere la Punta di San Matteo nel gruppo del Cevedale , dall'altra parte vediamo la maestosa Presanella e più in basso il rifugio Diaz con vicino il laghetto Presanella o Lago al rifugio Denza 2314 m. Qui la discesa è un pò impegnativa essendo ripida da prima giù per un sentiero di terra e poi si taglia lateralmente su dei grossi massi e sassi di un'atica frana fino ad arrivare a una piccola piana erbosa dove poco dopo vediamo giù in una conca il lago. da qui scendiamo alla base del lago e poi risaliamo fino ad arrivare al Rifugio, qui possiamo da dietro una montagnola andare alla base del lago per fare delle bellissime foto. Dal Rifugio Denza si prende il sentiero 206 che ci porta in poco tempo ad un bivio e noi teniamo la sinistra prendendo il sentiero 233 che ci porterà da prima ad una galleria e poi sulla strada sterrata dove la seguiamo e arriviamo al parcheggio dove ritroviamo la nostra auto.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario troviamo il Rifugio al Lago Denza qui possiamo sostare e mangiare cucina tipica del Trentino e poi se si vuole anche dormire.
Difficoltà
L'itinerario è impegnativo per arrivare al passo dei Pozzi a 2006 m. qui bisogna essere ben allenati sia per salire che per scendere e fare attenzione a non scivolare, qui il terreno non è ben stabile.
Alternativa meno impegnativa : Dal ex Forte Pozzi Alti si torna indietro per la strada fino al tornante dove prendiamo il sentiero 233 e poi il 206 che in 1.30 h ci porta al rifugio Denza e al lago su un sentiero non impegnativo.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.