114 Lago di Copidello
Veduta del lago di Copidello

Meteo Val di Daone

 

www.meteotrentino.it

ITINERARIO 114

 

Lago di Copidello in Val Daone

 

 

LAGO DI COPIDELLO 1968 slm.

46°02'23.37"N - 10°31'28.63"E

Catasto N° 079

 

Localizzazione : Diga di Malga Bissina - Val di Daone - Gruppo Adamello

Bacino Idrografico : Anonimo - Fiume Chiese

 

 

Lunghezza : 240 m.

 

Larghezza : 140 m.

 

Profondità : ?

 

 

 

Natura Geologica : Micascisti

Origine : Circo

 

 

 

Itinerario

 

 

 

Nome : Giro al lago di Copidello in Val Daone

Quota altimetrica : Bassa 1690 m. - Alta 1970 m.

Lunghezza : 3.8 km.

Dislivello : Salita 260 m. - Discesa 260 m.

Partenza e arrivo : Stradina per la diga di Malga Bissina

Sentieri : Tracce - No sentiero SAT

Difficoltà : E

Tempo in movimento : 2.30 h

Tempo totale : 5.35 h

Periodo : 30/07/2017

 

MAPPE

Mappa stradario lago di Copidello
Itinerario lago di Copidello
Itinerario lago Copidello satellitare
Lago di Copidello dal satellite
Lago di Copidello topografico

 

COME ARRIVARE

 

76 km da Trento

 

Da Trento prendiamo la statale 45 bis per il lago di Garda e la percorriamo fino all'abitato di Sarche dove alla rotonda giriamo a destra seguendo le indicazioni per Tione di Trento. Passiamo le gallerie e poi arriviamo a Comano Terme dove continuiamo sempre per Tione di Trento, passiamo ancora delle gallerie e dopo alcuni chilometri arriviamo a Tione, qui alla rotonda giriamo a sinistra per Brescia e prendiamo la valle delle Giudicarie e continuiamo fino al paese di Lardaro dove poco dopo troviamo il bivio sulla destra per la valle di Daone , lo prendiamo e seguiamo la strada fino al paese di Praso e poi ancora avanti e arriviamo a Daone. Da qui la strada si restringe e si entra nella vcalle di Daone e la si percorre tutta passando il lago di Malga Boazzo (artificiale) e poi si continua si passano alcuni tornanti e si arriva al ristorante da Pierino su di un tornante e qui giriamo a destra e prendiamo una stradina bianca sterrata e arriviamo dove c'è uno slargo erboso, qui parcheggiamo la nostra auto e da qui parte il nostro intinerario.

 

 

FOTO

 

 

Veduta del Ponte dove inizia il sentiero
Veduta della diga del lago Malga Bissina
Veduta del lago Copidello con l'isoletta
Veduta del lago nella parte dove esce il torrente
Veduta del lago ibn direzone est
Veduta della cima d'Avolo
Veduta dalla parte in fondo verso il Re di Castello

SLIDE

Vedutadel del lago Copidello verso Monte Re di Castello
Riparo sulla sponda nord del lago Copidello
Veduta panoramica del lago di Copidello

 

Descrizione

 

 

Da dove abbiamo parcheggiato sulla stradina sterrata prosceguiamo fino ad arrivare ad uno slargo erboso e qui dobbiamo fare attenzione a trovare l'inizio del nostro sentiero, noi abbiamo fatto un ometto di sassi sulla destra, da qui si scende giù fino al torrente dove troviamo un ponticello di legno, lo attraversiamo e saliamo a zig e zag su per un pendio seguendo le tracce di un vecchio sentiero, ci sono anche dei segnali rossi e bianchi ma datati e poco visibili, fare attenzione. Si sale ancora fino ad una piccola piana qui seguiamo dei ometti di pietra poi si sale su per il bosco, la pendenza comincia a sentirsi il sentiero è un pò più visibile e tra terriccio radici e sassi si arriva ad una piana erbosa e la vegetazione va a sparire e dove in lontananza intravvediamo il lago Copidello a quota 1968 m. incastonato in una grande conca tra le cime di Copidello e cima Latola. Per fare il giro al lago ci sono delle tracce sulla sinistra in direzione ovest fare attenzione ad un passaggio su dei grossi massi, qui si trova un riparo sotto un grosso masso usato dai pastori e da pescatori essendo il lago zona di pesca, qui c'è il salnerino alpino, poi si continua e si arriva ad un piano erboso in fondo al lago, qui lo spettacolo è assicurato. La visuale verso il monte Re di Castello e il monte Campellio e la cima d'Avolo rendono la visuale da cartolina. Per il ritorno si esegue il sentiero a ritroso facendo attenzione nella discesa fino ad arrivare al torrente e poi alla nostra auto.

DETTAGLI

 

 

 

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.com/tour/20029220

 

Altimetria Mappa 3D

Altimetria lago di Copidello

 

VIDEO

VIDEO 3D

Clicca per vedere rotazioe in 3D
Tracciato 3D lago di Copidello

 

FILE GPX

Per scaricare il file gpx del Lago di Copidello

cliccare su scarica

Punti di appoggio

 

Lungo il nostro itinerario non ci sono punti di appoggio, alla partenza su un tornante troviamo il Ristorante, Caffetteria, Bar da Pierino dove possiamo ristorarci e rilassarci in tranquillità in un ambiente confortevole in mezzo alla natura.

 

Difficoltà

 

L'itinerario no sarebbe impegnativo per la distanza e il dislivello, ma siccome il sentiero non è ben segnalato le difficoltà aumentano, il sentiero è poco frequentato, comunque bisogna essere ben allenati fisicamente. Ci sono dei tratti ripidi con radici e sassi, fare attenzione nella discesa. Al lago si può raggiungere la parte opposta del lago seguendo delle tracce ma fare attenzione dove si cammina.

 

 

Attrezzatura

 

 

Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.

Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche

Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.