ITINERARIO 137
Giro al lago di Lavazè e salita al Corno Bianco
LAGO DI LAVAZE' 1800 slm.
46°21'19.22"N - 11°29'33.62"E
Catasto N° 317
Localizzazione : Pala di Santa - Alpi d'Avisio
Bacino Idrografico : Rio della Pala - Torrente Ega - Fiume Adige
Lunghezza : 220 m.
Larghezza : 110 m.
Profondità : 16 m.
Natura Geologica : Porfido, detrito Morenico
Origine : Glaciale s.l.
Meteo Passo di Lavazzè
Itinerario
Nome : Giro al lago di Passo Lavazè e Corno Bianco
Quota altimetrica : Bassa 1800 m. - Alta 2315 m.
Lunghezza : 13.3 km.
Dislivello : Salita 580 m. - Discesa 580 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio a Passo Lavazè
Sentieri : 2 - Sentiero Corno Bianco ( Weisshornspitz )
Difficoltà : E
Tempo in movimento : 3.20 h
Tempo totale : 5.00 h
Periodo : 02/06/2019
MAPPE
COME ARRIVARE
71.5 km da Trento
Da Trento prendiamo la strada statale 12 del Brennero in direzione Nord e arriviamo ad Ora in porovincia di Bolzano e da qui giriamo a destra seguendo le indicazioni per il Passo Lugano e la Val di Fiemme, arrivati al passo si continua fino ad arrivare al bivio che ci indica Cavalese lo prendiamo e arriviamo alla rotonda dell'abitato di Cavalese e qui seguiamo le indicazioni per il Passo di Lavazè e Paso Oclini. Saliamo la strada in salita passando il paese di Varena e poi continuiamo fino ad arrivare al Passo di Lavazè dove noi abbiamo parcheggiato la nostra auto.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Dal parcheggio de Passo Lavazè troviamo subito il lago dove noi lo percorriamo lungo il sentiero vicino alla sponda del lago per poi arrivare ad un albergo ristorante abbandonato prendiamo il sentiero numero 2 che si immette nel bosco e ci porta alla Malga Ora, da qui si continua salendo un pò fino ad arrivare sulla strada asfaltata che noi la percorriamo e in poco tempo arriviamo al parcheggio di Passo Oclini dove da qui si vede il Corno Bianco sulla destra e il corno Nero sulla sinistra. Arriviamo al rifugio di Passo Oclini e subito dopo troviamo il sentiero che ci indica il Corno Bianco in tedesco Weisshornspitze, lo prendiamo e lungo il prato ci porta ai pini mughi dove noi ci passiamo dentro e poco dopo si sale lungo una scalinata che in breve tempo si arriva alle prime rocce del Corno Bianco e da qui si sale ripidamente fino ad arrivare alla cima e un po in lontanaza si vede la croce che ci segnala il punto più alto il Corno Bianco 2315 m. Qui la vedurta è spettacolare a 360 gradi dal Bondone e Paganella il Brenta le Maddalene le Alpi dell'alto Adige Il sasso Piatto il Catinaccio il Latemar la catena del Lagorai 360 gradi di puro spettacolo. Per il ritorno si scende a ritroso fino al Passo Oclini e poi si riprende il sentiero numero 2 per ritornare al Passo Lavazè attraverso il bosco, dove ritroviamo la nostra auto.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Durante il nostro percorso abbiamo la poaaibilità di trovare la Malga Ora in una stupenda zona panoramica tra passo Lavazzè e passo Oclini, malga Ora è la meta perfetta per chi desidera assaggiare i piatti tipici altoatesini in mezzo alla natura e agli animali.
Difficoltà
L'itinerario non comporta difficoltà particolari, la lunghezza per arrivare al Corno Bianco e poi ritorno comporta un buon allenamento fisico, se si vuole si possono fare alternative attorno al lago vedere mappa con sentieri.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare per l'acqua non ci sono problemi l'acqua non manca, e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.