ITINERARIO 141
Giro ai laghetti in Val Maleda
LAGHETTO VAL MALEDA INFERIORE 2263 m.
46°24'18.80"N - 10°44'21.51"E
Catasto N ° 169
Localizzazione : Malga Stablaz - Cima Verdignana - Gruppo Cevedale
Bacino Idrografico : Anonimo - Torrente Ragaiolo - Torrente Rabbis - T. Noce
Lunghezza : 55 m.
Larghezza : 45 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Micascisti
Origine : Glaciale s.l.
LAGHETTO VAL MALEDA SUPERIORE 2510 m.
46°24'11.32"N - 10°43'52.07"E
Catasto N ° 170
Localizzazione : Malga Stablaz - Cima Verdignana - Gruppo Cevedale
Bacino Idrografico : Anonimo - Torrente Ragaiolo - Torrente Rabbis - T. Noce
Lunghezza : 73 m.
Larghezza : 30 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Micascisti
Origine : Glaciale s.l.
Meteo val di Rabbi
Itinerario
Nome : Giro ai laghetti Maleda
Quota altimetrica : Bassa 1360 m. - Alta 2520 m.
Lunghezza : 15.6 km.
Dislivello : Salita 1300 m. - Discesa 1270 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Coler
Sentieri : Strada sterrata - Sentiero della Fauna - Tracce
Difficoltà : EE
Tempo in movimento : 4.40 h
Tempo totale : 9.00 h
Periodo : 14/07/2019
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 66 km
Da Trento si parte in direzione nord lungo la sp 235 della Rocchetta per la Val di Non e poi passata la val di Non si arriva al ponte di Mostizzolo e si gira a sinistra per la val di Sole, giunti ad un bivio prima di Malè si svolta a destra per la Val di Rabbi su strada asfaltata fino ad arrivare alle località S. Bernardo di Rabbi, poi si continua fino alla località Piazzola di Rabbi, poi fino alla località Somrabbi e poi di continua fino ad arrivare la parcheggio Coler, dove c'è una bella area di picnic e divertimento per i bambini, qui parcheggiamo la nostra auto . Attenzione al divietao di transito nel periodo estivo, si può solo prendere il Bus navetta che porta al parcheggio, chiedere informazione all'ATP della Valle di Rabbi.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Dal parcheggio alla località Coler ci si incammina sulla strada sterrata che porta al rifugio bar Fontanino e qui subito dopo troviamo il bivio per la val Maleda e le malghe di Stablaz Bassa e Alta, il sentiero viene nominato sentiero Natura. Qui si sale subito in picchiata dentro il bosco per poi arrivare sulla strada sterrata che porta alle malghe la si percorre per una ventina di minuti fino ad arrivare alla Malga Stablez bassa (o Malga Maleda )qui ora si può prendere un sentiero che costeggia a sinistra il torrente e a destra la strada, si sale fino ad arrivare alla Malga Stablaz alta ( o Malga Maleda alta ). Qui lo spettacolo è assicurato e ci si può rilassare e riposare e se si vuole si può mangiare piati tipici della zona e anche pernottare alla Malga. Ora si segue il sentiero che passa dietro la malga e si sale seguendo gli ometti di pietra che ci porteranno al Baito Fassolle dove troviamo il Laghetto di Val Maleda inferiore 2263 m. ( noi purtroppo lo abbiamo trovato prosciugato ) comunque vale la pena arrivare a vedere lo spettacolo della natura. Qui ora non ci sono più tracce e ne segnali noi seguiamo in direzione sud ovest sotto un costone e ci alziamo decisamente su un pendio erboso e in alcuni tratti roccioso, poi si sale costeggiando un torrente e si sale sempre più ripidamente fino ad arrivare in cima dove troviamo una valletta con una grande frana di rocce di un antico ghiacciaio, noi costeggiamo su un costone erboso fino ad arrivare al laghetto che è circondato da massi grossi. Qui siamo a quorta 2510 m. sotto la cima Verdignana. Il laghetto è stupendo e le sue acque sono limpide e cristalline, per il ritorno si scende a ritroso fino al Baito Fassole e poi giù alla Malga Alta e poi giù fino al parcheggio dove troviamo la nostra auto.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D
Punti di appoggio
Durante il nostro percorso alla scoperta dei laghetti possiamo trovare la Malga Stablaz Alta dove si può mangiare e dormire in un ambiente famigliare e confortevole nella tradizione delle nostre terre. Qui la malga è aperta nel periodo estivo.
Malga Stablaz alta ( Maleda alta )
Malga Stablaz Alta ( Maleda Alta )
Difficoltà
L'itinerario a una lunghezza di 15 km e quindi bisogna essere preparati bene fisicamente, e il dislivello di 1300 metri lo rende impegnativo, fare attenzione a tenere la direzione del lago superiore per l'assenza del sentiero, si consiglia mappa con bussola o GPS.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare per l'acqua non ci sono problemi l'acqua non manca, e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.