ITINERARIO 139
Giro al laghetto di Cima Ritorto
LAGHETTO DI CIMA RITORTO 2213 m.
46°13'26.70"N - 10°46'52.27"E
Catasto N ° 50
Localizzazione : Patascoss - Cima Ritorto - Gruppo della Presanella
Bacino Idrografico : Rio del Colarin - Sarca di Campiglio - Torrente sarca
Lunghezza : 66 m.
Larghezza : 32 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Granito
Origine : Piccolo Circo
Meteo Madonna di Campiglio
Itinerario
Nome : Giro al laghetto di Cima Ritorta
Quota altimetrica : Bassa 1730 m. - Alta 2310 m.
Lunghezza : 14.2 km.
Dislivello : Salita 680 m. - Discesa 670 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio di Patascoss
Sentieri : 232 - 278 - 278B - 277 - Pista da Sci
Difficoltà : EE
Tempo in movimento : 3.44 h
Tempo totale : 9.00 h
Periodo : 23/06/2019
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 77.6 km
Da Trento imbocchiamo la SS45bis passando per le località Vigo Baselga Vezzano fino alla località Sarche dove svolteremo a destra verso Tione di Trento. Passato Comano Terme passiamo la lunga galleria arriviamo a Tione alla rotonda dove svoltiamo nuovamente a destra nel paese, entreremo in val Rendena. Continuiamo passando molti paesi della val Rendena fino ad arrivare a Pinzolo. Oltrepassato il centro di Pinzolo raggiungiamo Carisolo dove seguiremo le indicazioni per Madonna di Campiglio passando per Sant'Antonio Mavignola, arrivati a Campiglio prendere la Galleria e appena usciti giriamo a destra per la località Patascoss dove parcheggiamo la nostra auto.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Dal parcheggio del Villaggio di Patascoss seguiamo la strada asfaltata fino alla strada sulla destra che sale sugli impianti di sci si sale ripidi fino ad arrivare al rifugio 5 Laghi, qui la veduta è bellissima sul Brenta. Da qui si prende il sentiero numero 232 che ci porta al lago Ritorto in breve tempo, arrivati al lago qui ci sono varie possibilità di itinerari noi teniamo la sinistra e saliamo decisamente sul sentiero 278 che aggira in gran parte il monte Ritorto. Si sale fino ad arrivare a delle piccole pozze d'acqua che sembrano dei piccoli laghetti. Da qui il sentiero sale ancora fino ad arrivare al laghetto di cima Ritorto un bel specchio d'acqua dove si riflette il monte Ritorto. Da qui si può vedere anche il lago ritorto in lontananza. Ora si sale verso il passo della Falculotta 2295 m. e da qui si vede la val Rendena e il Carrè Alto. Ora si scende giù per il sentiero che ci portera alla Malga Valchestria a quota 1893 m. un bel sbalzo di 400 metri di dislivello. Ora arrivati ad un bivio prendiamo il sentiero 278B che ci port ai Pian dei Mughi dove troviamo un'altro bivio e da qui si s ende giù lungo il sentiero 277 che ci porta alla Malga Ritorto. Qui la Veduta è mozzafiato verso il Brenta, ora possiamo seguire la strada asdfaltata che ci porta alla nostra auto o se siamo troppo stanchi c'è un trenino caratteristico ch e in 10 minuti ci conduce alla nostra auto al parcheggio di Patascoss.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D
Punti di appoggio
Durante il nostro percorso troviamo il Rifugio 5 Laghi subito all'inizio e poi la Malga Ritorto verso la fine del nostro giro, dove possiamo mangiare e riposarci dopo una lunga camminata, qui troviamo cucina italiana.
Malga Ritorto
Difficoltà
L'itinerario a una lunghezza di 14 km e quindi bisogna essere preparati fisicamente, se si vuole si può andare solo al laghetto e poi ritornare inditro accorciando il giro, a voi la scelta, per il resto non ci sono difficoltà particolari fare attenzione nelle discese dove si mettono i piedi.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare per l'acqua non ci sono problemi l'acqua non manca, e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.