ITINERARIO 107
Giro al lago di Casinei sull'Adamello
LAGO DI CASINEI 2059 m.
45°56'44.58"N - 10°30'38.69"E
Catasto N° 072
Localizzazione : Malga Valle Aperta - Bocchetta di Remà - Adamello
Bacino Idrografico : Canale di Nova - Fiume Chiese
Lunghezza : 420 m.
Larghezza : 258 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Granodioriti, calcari del ladinicosuperiore
Origine : Circo
Meteo Val di Daone
Itinerario
Nome : Giro al lago di Casinei dalla Malga Valle Aperta
Quota altimetrica : Bassa 1520 m. - Alta 2260 m.
Lunghezza : 15.5 km.
Dislivello : Salita 910 m. - Discesa 880 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Malga Valle Aperta
Sentieri : 257 - 258 - 251 - 250 - Tracce
Difficoltà : E
Tempo in movimento : 4.06 h
Tempo totale : 8.55 h
Periodo : 11/06/2017
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento prendiamo la strada statale 45 Bis per Riva del Garda e arriviamo alla località delle Sarche dove alla rotonda giriamo a destra e seguiamo le indicazioni per Tione di Trento (SS237). Arrivati alla rotonda di Tione giriamo a sinistra e seguiamo le indicazioni per Brescia fino ad arrivare alla località di Condino dove entriamo in paese e seguiamo le indicazioni per la località di Brione. Qui saliamo su per una stradina stretta asfaltata a zig zag nel bosco fino ad arrivare ad un bivio dove un cartello ci indica a destra la valle Aperta e noi prendiamo sempre la stradina stretta asfaltata e la percorriamo per 5-6 km facendo attenzione è molto stretta. Arrivati alla malga qui si apre un pò la vallata e qui parcheggiamo la nostra auto.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Dal parcheggio della malga Valle Aperta 1535 m. prendiamo il sentiero 257 che è una strada sterrata che sale per 300 metri di dislivello fino ad arrivare ad una piana dove in lontananza vediamo la malga Bondolo 1834 m. Qui troviamo un bivio noi prendiamo a destra il sentiero 258 che porta alla sella di Bondolo e poi ci teniamo a sinistra e seguiamo il sentiero 251 che passa sooto il costone del monte Remà , poi il sentiero inizia a salire decisamente fino ad arrivare alla bocchetta di Remà 2254 m. qui si può vedere il lago Casinei incastonato più in basso in una conca spettacolari sono i colori delle acque di color smeraldo e turchese. Da qui scendiamo giù per il sentiero 250 fino ad arrivare quasi alla base del lago poi tagliamo giù a sinistra e seguiamo delle tracce che ci portano sulla sponda del lago a quota 2059 m. dove qui esce il torrente Canale di Nuova che scende fino ad arrivare giù al torrente Chiese, qui seguiamo una traccia che ci porta di fronte ad un'isolotto molto bello che se si vuole si può raggiungere attraversando un picoolo tratto dove l'acqua è bassa circa 40-50 cm. Qui a fianco del lago abbiamo delle grossi pareti granitiche dove scendono dei rivoli di acqua che alimentano il lago. Per il ritorno saliamo a ritroso fino alla Bocchetta di Remà e poi giù fino ad arrivare alla malga di Bondolo e poi ancora giù fino alla malga di Val Aperta dove troviamo la nostra macchina.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario non ci sono punti di appoggio solo due malghe ad uso pascolo, quindi si consiglia ti portarsi una buona provvista per l'itinerario che copre i 15 km.
Difficoltà
L'itinerario non comporta difficoltà particolari, il sentiero è di facile percorribilità, l'unico punto è lungo il sentiero 251 dove sotto il costone del monte Remà il sentiero causa un smottamento è un pò difficoltoso ma praticabile, fare la massima attenzione.
Attrezzatura
Scarponi,zaino,Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.