ITINERARIO 125
Giro al lago di Lases
LAGO DI VALLE 625 slm.
46°07'26.46"N - 11°12'57.36"E
Catasto N° 246
Localizzazione : Tra Sottogruppo Ceramonte e Sottogruppo Monte Calisio
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio Sila - Torrente Fersina
Lunghezza : 300 m.
Larghezza : 80 m.
Profondità : 9 m.
Natura Geologica : Porfido
Origine : Sbarramento alluvionale
LAGO DI LASES 632 slm.
46°08'20.92"N - 11°13'16.60"E
Catasto N° 247
Localizzazione : Tra Sottogruppo Ceramonte e Sottogruppo Monte Calisio
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio Sila - Torrente Fersina
Lunghezza : 680 m.
Larghezza : 220 m.
Profondità : 25 m.
Natura Geologica : Porfido, morena
Origine : Sbarramento morenico
Meteo Albiano
Itinerario
Nome : Giro al lago di Lases
Quota altimetrica : Bassa 632 m. - Alta 675 m.
Lunghezza : 2.1 km.
Dislivello : Salita 43 m. - Discesa 43 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio difronte alla spiaggia
Sentieri : Giro al lago
Difficoltà : T
Tempo in movimento : 0.23 h
Tempo totale : 1.21 h
Periodo : 26/11/2017
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 19.8 km
Da Trento prendiamo la tangenziale in direzione nord e poi la strada statale 47 della Valsugana passando la lunga galleria di Martignano e la galleria dei Crozi, usciti continuiamo e arriviamo alla località Mochena giriamo a destra e seguiamo le indicazioni per Pinè e Fornace, passiamo una rotonda e poi arrivati alla seconda rotonda seguiamo le indicazioni per Fornace e Albiano (sp 71), passiamo la località Valle arriviamo ad una rotonda e continuiamo diritti passando per una valle stretta dove all'inizio sulla sinistra c'è il lago di Valle, continuiamo e in poco tempo arriviamo sulla sponda del lago di Lases continuiamo e arriviamo al parcheggio sulla destra vicino al lago, qui parcheggiamo la nostra auto. Da qui parte il nostro itinerario.
FOTO
Lago di Valle
SLIDE
Descrizione
Dopo aver parcheggiato la nostra auto vediamo il cartello della riserva Lona Lases e da qui seguiamo il sentiero che ci porta a percorrere tutto il lago fino ad arrivare alla nostra auto. Si segue il sentiero in senso orario e dalla spiaggia si sale su per dei scalini di legno e di porfido fino ad alzarci di quota e arriviamo ad un punto panoramico sopra il lago. Continuiamo e si arriva ad una panchina con una tavola dove si può fare una sosta , da qui ora il sentiero scende a zig zag fino ad arrivare ad una casetta sulla sponda del lago, ora il sentiero diventa pianeggiante e da qui si entra nel Biotopo del lago, passiamo un bel cannetto e una passerella fatta di sassi per arrivare sulla sponda opposta del lago. Qui il sentiero costeggia la strada e lo seguiamo sino ad una abitazione dove la passiamo e poi scendiamo ancora sulla sponda del lago e in poco tempo arriviamo alla spiaggia dove abbiamo parcheggiato la nostra auto e qui finisce il nostro itinerario. Da qui se si vuole si ritorna indietro sulla sp 71 e arriviamo al lago di Valle dove parcheggiamo l'auot e da qui non c'è un vero e proprio giro ma possiamo fare delle belle foto dalla sponda del lago.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario essendo breve non troviamo alcun punto di appoggio, al vicino centro abitato di Lases qui possiamo trovare alcune possibilità di ristorazione e altre alternative.
Difficoltà
L'itinerario non comporta particolari difficoltà, il giro viene considerato turistico e in un'ora lo si percorre tutto. Fare attenzione nel scendere giù dal sentiero verso il lago è un po ripido ma non impegnativo.
Attrezzatura
Si consiglia comodi vestiti e un paio di scarpe da trekking o da passeggio, uno zainetto con il neccessario per passeggiate ( acqua scorta alimentare e giacche per la pioggia non si sa mai per il tempo ). In estate anche un costume da bagno per gli amanti dell'acqua essendo un lago balneare.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.