Veduta del lago di Ledro

ITINERARIO 129


Giro attorno al lago di Ledro





LAGO DI LEDRO 650 slm.

45°52'33.68"N - 10°45'09.93"E

Catasto N° 002


Localizzazione    : Molina di Ledro - Alpi di Valle di Ledro

Bacino Idrografico : Torrente Ponale - Lago di Garda




Lunghezza          : 2830 m. 


Larghezza          : 770 m.


Profondità         : 48 m.





Natura Geologica   : Calcari del retico

Origine            : Sbarramento morenico





Itinerario 




Nome                :   Giro attorno al lago di Ledro

Quota altimetrica   :   Bassa 590 m. - Alta 690 m.

Lunghezza           :   9,6 km.

Dislivello          :   Salita 150 m. - Discesa 150 m.

Partenza e arrivo   :   Parcheggio alle palafitte di Molina di Ledro

Sentieri            :   Passeggiata attorno al lago

Difficoltà          :   E

Tempo in movimento  :   1.40 h

Tempo totale        :   2.15 h

Periodo             :   11/02/2018


MAPPE

Mappa stradario lago di Ledro
Itinerario lago di Ledro
Itinerario lago di Ledro dal satellite
Foto del lago di Ledro dal satellite
Lago di Ledro topografico


COME ARRIVARE 


Da Trento 50.4 km


Da  Trento prendiamo il viadotto che porata al Bus de Vela strada statale 45bis  e passate le gallerie entriamo nella valle dei laghi passiamo gli abitati di  Vigolo Baselga - Vezzano - Padergnone, e arriviamo  al lago di Toblino, proseguiamo passando l'abitato delle Sarche e continuiamo fino ad arrivare ad Arco, passiamo l'abitato e  arrivati alla rotonda dopo  il Brico seguiamo le  indicazioni per il lago di Ledro  fino ad arrivare alla lunga galleria  che ci porta nella  valle di Ledro,  saliamo passando il paese di Biacesa e poi saliamo ancora e arriviamo a Molina di Ledro dove  passato il centro poco dopo arriviamo al lago e qui giriamo a sinistra e parcheggiamo l'auto subito dopo il museo delle palafitte, qui inizia il nostro itinerario.



FOTO



Lago di Ledro verso sud
Veduta del lago verso Molina di Ledro
Veduta del lago con il Corno 1729 m.
Veduta del lago dallaspiaggia di Pieve di Ledro
Veduta del lago verso Mezzolago
Veduta del lago da Mezzolago
Palafitte a Molina di Ledro

SLIDE

Veduta del lago con le Palafitte
Veduta del lago con le Palafitte
Veduta panoramica del lago di Ledro


Descrizione



Lasciata la macchina ci dirigiamo verso le palafitte, la sponda del lago è percorribile in entrambi i sensi. Arriviamo alla spiaggia denominata 'Besta' in prossimità del camping Al Sole, un ponticello di legno indica l'inizio della passeggiata. Il sentiero è per lunghi tratti pianeggiante ed a pochi metri dalle acque del lago. Il panorama del lago e delle montagne circostanti è davvero incantevole. Lungo il tragitto sono presenti tavoli e panchine dove fermarsi a riposare o a fare pic-nic. Dopo circa 20 minuti si giunge alla strada statale e qui occorre attraversare e seguire per via Belvedere. Si sale pochi metri per poter ammirare il lago dall'alto e proseguendo si arriva presso l'abitato di Mezzolago. La via si addentra tra le case e gli angoli del paese ci sorprendono con simpatiche composizioni floreali ed affreschi di vita paesana sulle mura e sulle porte delle abitazioni. Si prosegue scendendo verso il lago e riprendendo il sentiero che di nuovo costeggia le sponde del lago fino ad arrivare alla spiaggia di Pieve di Ledro. Si passa vicino agli alberghi ed ai ristoranti ed attraversato il campeggio si ritrova il sentiero che da Pieve conduce verso Molina di Ledro sulla sponda sud del lago. Lungo questo tratto il percorso sterrato è circondato da alte piante che lasciano intravedere tra le foglie le acque limpide del lago. Dopo una lungo tratto lo sterrato termina e si congiunge con una strada asfaltata che, presa in discesa, porta alla piana di Pur. Questo tratto di lago è molto bello e suggestivo, alle case di villeggiatura si alternano i prati verdi e le spiagge. Dalla spiaggia di Pur, proseguendo lungo la strada asfaltata si ritorna verso Molina fino a giungere al punto di partenza dove troviamo la nostra auto. Lungo tutto il tratto asfaltato è bene prestare attenzione alle macchine che di tanto in tanto passano e rimanere sempre in parte alla strada.



DETTAGLI




Mappa dettagliata e zoom dinamico  https://www.komoot.com/tour/26934051


Altimetria 

Clicca per ingrandire


VIDEO


FILE GPX

Per scaricare il file gpx del lago di Ledro

cliccare su scarica

VIDEO 3D                                    MAPPA 3D

Clicca per vedere rotazioe in 3D
Tracciato 3D del lago di Ledro

Punti di appoggio


Durante il nostro percorso troviamo varie possibilità di ristoro  e panchine con tavoli per fare un bel Picnic, in fondo al lago a Pieve di Ledro ci sono pizzerie   e bar, lungo il lago ci sono anche dei camping per chi volesse dormire in tenda o in comode casette.


Speck e Stube


Pizzeria Ristorante Bar al lago




Difficoltà


L'itinerario  non comporta particolari difficoltà, essendo pianeggiante. Lungo tutto il tratto asfaltato è bene prestare attenzione alle macchine che di tanto in tanto passano e rimanere sempre in parte alla strada.

Attrezzatura



Si consiglia comodi vestiti e un paio di scarpe da trekking o da passeggio, uno zainetto con  il neccessario per passeggiate ( acqua scorta alimentare e giacche per la pioggia non si sa mai per  il tempo ).

Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche

Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.