108 Lago di Saleci
Lago di Saleci

ITINERARIO 108

 

Giro al lago di Saleci in Val di Rabbi

 

 

LAGO DI SALECI 2319 m.

46°21'33.19"N - 10°49'28.96"E

Catasto N° 160

 

Localizzazione : Malga Saleci Alta - Monte Saleci - Gruppo Cevedale

Bacino Idrografico : Rio val di Saleci - Torrente Rabbies - Fiume Noce

 

 

 

Lunghezza : 210 m.

 

Larghezza : 80 m.

 

Profondità : ?

 

 

 

Natura Geologica : Paragneiss

Origine : Circo

 

 

 

 

Itinerario

 

 

 

Nome : Giro al lago di Saleci in val di Rabbi

Quota altimetrica : Bassa 910 m. - Alta 2330 m.

Lunghezza : 14.6 km.

Dislivello : Salita 1390 m. - Discesa 1390 m.

Partenza e arrivo : Parcheggio dopo ponte per località Pozze

Sentieri : 120 - Tracce

Difficoltà : EE

Tempo in movimento : 4.26 h

Tempo totale : 10.07 h

Periodo : 18/06/2017

 

MAPPE

Mappa stradale lago di Saleci
Intinerario lago di Saleci
Itinerario lago di Saleci satellite
Lago di Saleci  dal satellite
Lago di Saleci Topografico

COME ARRIVARE

 

Da Trento prendiamo la strada provinciale 235 che costeggia da prima l'Adige e poi il torrente Noce fino ad arrivare alla lunga galleria che ci porta alla Rocchetta da qui si entra nella Valle di Non e la si percorre fino ad arrivare all'abitato di Cles dove continuiamo fino al ponte di Mostizzolo, qui giriamo a sinistra e imbocchiamo la val di Sole fino ad arrivare alla località di Tersolas dove qui seguiamo le indicazioni per la valle di Rabbi e la imbocchiamo fino ad arrivare al paese di Pracorno , lo passiamo e poco dopo giriamo a destra per la località Pozza, passiamo il ponte e subito dopo parcheggiamo la nostra auto dove c'è uno spazio affianco alla strada, da qui inizia il nostro intinerario.

 

FOTO

 

 

Veduta della valle Saleci che porta al lago
Veduta della malga Saleci Bassa
Lago di Saleci
Veduta del Lago Saleci cerso la valle di Rabbi
Veduta del Lago Saleci dall'alto
Veduta della Croce alla malga Saleci Alta
Panoramica del lago di Saleci

SLIDE

 

Descrizione

 

 

Dalla nostra macchina partiamo e seguiamo la strada asfaltata e passiamo le prime case sulla sinistra e la strada sale fino ad un tornante e qui c'è un bivio e un cartello che ci indica il nostro sentiero il numero 120 per passo Saleci, saliamo lungo la stradina sterrata in mezzo al bosco e arriviamo ad un ponte di legno dove lo attraversiamo e da qui incomincia il vero sentiero che sale subito ripidamente e bisogna fare attenzione per i ciotoli di sassi che rendono precaria la stabilità. Poi si arriva ad un'altro ponticello di legno lo si passa e qui dopo un pò si sale su per un sentiero sempre ripido ma più percorribile e si entra nel bosco fino ad arrivare alla località mandria Saleci Bassa 1275 m. si sale ancora entrando di nuovo nel bosco e salendo ancora ripidamente si arriva alla malga Saleci Bassa, qui la si passa tra la stalla e l'edificio del pastore (l'abbiamo conosciuto con la sua famiglia simpatico e cordiale e ci a spiegato un pò il suo lavoro). da qui si sale sempre più in alto e poi si esce dal bosco e si intravvede l'altra malga che è su di un dosso, la si raggiunge doipo una svolta secca. qui la malga Saleci Alta a quota 2038 m. fa da bivacco per chi vuole riposarsi e farsi da mangiare è molto carina e curata bene. da qui la vegetazione incomincia a non esserci più si sale tenendo la sinistra del torrente che porta al passo Saleci fino ad arrivare al cartello che ci indica il lago Saleci, abbandoniamo il sentiero 120 e tagliamo un costone in direzione nord per raggiungere il torrente che esce dal lago si sale seguendo la direzione del torrente e poco dopo si arriva alla piana del lago a quota 2319 m. una bella impresa e faticaccia che viene ricompensata dallo spettacolare paesaggio che è incontaminato dal solito turismo di massa. Qui i colori del lago sono bellissimi e una puccola isoletta allungata rende tutto magico. Dopo la nostra pausa pranzo e riposatina di relax si scende a ritroso giù per il sentiero 120 fino ad arrivare in valle alla localita Pozza dove troviamo la nostra macchina.

DETTAGLI

 

 

 

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.com/tour/18396704

 

Altimetria Mappa 3D

Altimetria lago di Saleci

 

VIDEO

VIDEO 3D

Clicca per vedere rotazioe in 3D
Tracciato per il lago dei Saleci

 

FILE GPX

Per scaricare il file gpx del Lago di Saleci

cliccare su scarica

Punti di appoggio

 

Lungo il nostro itinerario troviamo la Malga Saleci Bassa e la Malga Saleci Alta, la prima viene usata dal pastore che accudisce le mucche ma si può entrare e usarla come bivacco per mangiare e riposarsi, se si vuole il pastore pùò dare le chiavi per la camera per dormire la notte. La malga Alta viene usata per bivacco ed è molto curato e atrezzato, il posto è incantevole per fermarsi una notte.

 

 

Malga Saleci alta ( bivacco )

Malga Saleci Alta
Malga Saleci Alta ingresso
Malga Saleci Alta interno
Malga Saleci Alta interno

 

Difficoltà

 

L'itinerario è abbastanza lungo e molto ripido e la prima parte dopo il ponte di legno si deve percorrere una parte di tracciato sulla ghiaia e su ciottoli e è abbastanza difficoltoso specialmente nella discesa fare attenzione, per il resto il sentiero è ben visibile, l'ultimo tratto di sentiero prima del lago non è ben tracciato quindi fare attenzione si consiglia di seguire la direzione del torrente. Il dislivello è di 1400 m. quindi bisogna essere ben allenati e preparati fisicamente.

 

 

Attrezzatura

 

 

Scarponi,zaino,Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.

Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche

Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.