ITINERARIO 108
Giro al lago di Saleci in Val di Rabbi
LAGO DI SALECI 2319 m.
46°21'33.19"N - 10°49'28.96"E
Catasto N° 160
Localizzazione : Malga Saleci Alta - Monte Saleci - Gruppo Cevedale
Bacino Idrografico : Rio val di Saleci - Torrente Rabbies - Fiume Noce
Lunghezza : 210 m.
Larghezza : 80 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Paragneiss
Origine : Circo
Meteo Commezzadura
Itinerario
Nome : Giro al lago di Saleci in val di Rabbi
Quota altimetrica : Bassa 910 m. - Alta 2330 m.
Lunghezza : 14.6 km.
Dislivello : Salita 1390 m. - Discesa 1390 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio dopo ponte per località Pozze
Sentieri : 120 - Tracce
Difficoltà : EE
Tempo in movimento : 4.26 h
Tempo totale : 10.07 h
Periodo : 18/06/2017
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento prendiamo la strada provinciale 235 che costeggia da prima l'Adige e poi il torrente Noce fino ad arrivare alla lunga galleria che ci porta alla Rocchetta da qui si entra nella Valle di Non e la si percorre fino ad arrivare all'abitato di Cles dove continuiamo fino al ponte di Mostizzolo, qui giriamo a sinistra e imbocchiamo la val di Sole fino ad arrivare alla località di Tersolas dove qui seguiamo le indicazioni per la valle di Rabbi e la imbocchiamo fino ad arrivare al paese di Pracorno , lo passiamo e poco dopo giriamo a destra per la località Pozza, passiamo il ponte e subito dopo parcheggiamo la nostra auto dove c'è uno spazio affianco alla strada, da qui inizia il nostro itinerario.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Dalla nostra macchina partiamo e seguiamo la strada asfaltata e passiamo le prime case sulla sinistra e la strada sale fino ad un tornante e qui c'è un bivio e un cartello che ci indica il nostro sentiero il numero 120 per passo Saleci, saliamo lungo la stradina sterrata in mezzo al bosco e arriviamo ad un ponte di legno dove lo attraversiamo e da qui incomincia il vero sentiero che sale subito ripidamente e bisogna fare attenzione per i ciottoli di sassi che rendono precaria la stabilità. Poi si arriva ad un'altro ponticello di legno lo si passa e qui dopo un pò si sale su per un sentiero sempre ripido ma più percorribile e si entra nel bosco fino ad arrivare alla località mandria Saleci Bassa 1275 m. si sale ancora entrando di nuovo nel bosco e salendo ancora ripidamente si arriva alla malga Saleci Bassa, qui la si passa tra la stalla e l'edificio del pastore (l'abbiamo conosciuto con la sua famiglia simpatico e cordiale e ci a spiegato un pò il suo lavoro). da qui si sale sempre più in alto e poi si esce dal bosco e si intravvede l'altra malga che è su di un dosso, la si raggiunge doipo una svolta secca. qui la malga Saleci Alta a quota 2038 m. fa da bivacco per chi vuole riposarsi e farsi da mangiare è molto carina e curata bene. da qui la vegetazione incomincia a non esserci più si sale tenendo la sinistra del torrente che porta al passo Saleci fino ad arrivare al cartello che ci indica il lago Saleci, abbandoniamo il sentiero 120 e tagliamo un costone in direzione nord per raggiungere il torrente che esce dal lago si sale seguendo la direzione del torrente e poco dopo si arriva alla piana del lago a quota 2319 m. una bella impresa e faticaccia che viene ricompensata dallo spettacolare paesaggio che è incontaminato dal solito turismo di massa. Qui i colori del lago sono bellissimi e una puccola isoletta allungata rende tutto magico. Dopo la nostra pausa pranzo e riposatina di relax si scende a ritroso giù per il sentiero 120 fino ad arrivare in valle alla localita Pozza dove troviamo la nostra macchina.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario troviamo la Malga Saleci Bassa e la Malga Saleci Alta, la prima viene usata dal pastore che accudisce le mucche ma si può entrare e usarla come bivacco per mangiare e riposarsi, se si vuole il pastore pùò dare le chiavi per la camera per dormire la notte. La malga Alta viene usata per bivacco ed è molto curato e atrezzato, il posto è incantevole per fermarsi una notte.
Malga Saleci alta ( bivacco )
Difficoltà
L'itinerario è abbastanza lungo e molto ripido e la prima parte dopo il ponte di legno si deve percorrere una parte di tracciato sulla ghiaia e su ciottoli e è abbastanza difficoltoso specialmente nella discesa fare attenzione, per il resto il sentiero è ben visibile, l'ultimo tratto di sentiero prima del lago non è ben tracciato quindi fare attenzione si consiglia di seguire la direzione del torrente. Il dislivello è di 1400 m. quindi bisogna essere ben allenati e preparati fisicamente.
Attrezzatura
Scarponi,zaino,Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.