ITINERARIO 127
Giro al lago di Santa Massenza
LAGO DI SANTA MASSENZA 245 slm.
46°03'50.08"N - 10°58'53.99"E
Catasto N° 066
Localizzazione : Valle dei laghi - Tra il monte Gaza e il monte Bondone
Bacino Idrografico : Torrente Rimone - Torrente Sarca
Lunghezza : 1200 m.
Larghezza : 400 m.
Profondità : 13.4 m.
Natura Geologica : Calcari del lias, marne
Origine : Sbarramento alluvionale
Meteo Santa Massenza
Itinerario
Nome : Giro al lago di Santa Massenza
Quota altimetrica : Bassa 245 m. - Alta 275 m.
Lunghezza : 3.3 km.
Dislivello : Salita 30 m. - Discesa 30 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio sulla destra dopo i ponte che divide i due laghi
Sentieri : Sentiero passeggiata di Limbiach giro ai due laghi
Difficoltà : T
Tempo in movimento : 0.37 h
Tempo totale : 1.34 h
Periodo : 08/12/2017
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 16 km
Da Trento prendiamo il viadotto che porata al Bus de Vela strada statale 45bis e passata le gallerie entriamo nella valle dei laghi passiamo gli abitati di Vigolo Baselga - Vezzano - Padergnone, e arriviamo ai due laghi dove passato il piccolo ponte che divide i due laghi giriamo a destra e subito dopo parcheggiamo a destra dove troviamo un piccolo parcheggio, qui inizia il nostro intinerario attorno al lago di Santa Massenza.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Dopo aver parcheggiato la nostra auto vicino al lago partiamo in direzione nord verso l'abitato di Santa Massenza costeggiando il lago e arrivati al paese prendiamo il sentiero o stradina passando davanti alla centrale idroelettrica fino ad arrivare sulla sponda opposta a Santa Massenza. Qui ora saliamo seguendo la strada che porta al paese di Padergnone e arriviamo al bivio sulla destra che lo prendiamo e saliamo ancora e arriviamo al paese di Padergnone, passiamo sotto il viadotto e passiamo alcune case e poi giriamo a destra e scendiamo seguendo l'indicazione per il parco ai due Laghi o passeggiata Limbiac, scendiamo ancora e ripassiamo il viadotto e scendiamo fino alla sponda del lago dove troviamo una passerelle di legno con dei punti panoramici sul lago. Continuiamo fino ad arrivare al Parco e qui passiamo un ponticciolo sulla grande roggia che scende dal paese di Calavino. Da qui usciamo dal parco passando i due alberghi ristoranti e ci troviamo sulla statale e passiamo il ponte che divide i ddue laghi e ritorniamo al parcheggio dove abbiamo lasciato la nostra auto.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario essendo turistico e di breve percorrenza non comporta alcuna difficoltà particolare, lo si può percorrere anche con bambini piccoli allenati alla camminata, lungo il nostro itinerario abbiamo la possibilità dopo aver fatto tutto i giro al lago di arrivare al parco ai due Laghi e di trovare il Hotel bar ristorante Due Laghi e qui possiamo ristorarci mangiare qualcosa di buono.
Difficoltà
L'itinerario non comporta particolari difficoltà, il giro viene considerato turistico e in un'ora lo si percorre tutto.
Attrezzatura
Si consiglia comodi vestiti e un paio di scarpe da trekking o da passeggio, uno zainetto con il neccessario per passeggiate ( acqua scorta alimentare e giacche per la pioggia non si sa mai per il tempo ).
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.