123 Lago di Welsperg
Veduta del lago di Welsperg

ITINERARIO 123

 

Giro al lago di Welsperg in Val Canali

 

 

LAGO DI WELSPERG 1018 slm.

46°11'33.64"N - 11°52'00.40"E

Catasto N° 325

 

Localizzazione : Villa Welsperg - Val Canali - Pale di San Martino

Bacino Idrografico : Acque dal rio Canali ?

 

 

 

Lunghezza : 128 m.

 

Larghezza : 73 m.

 

Profondità : 1 m.

 

 

 

 

Natura Geologica : ?

Origine : Artificiale, per abbellimento ornamentale

 

 

 

Meteo Val Canali

 

www.meteotrentino.it

 

Itinerario

 

 

 

Nome : Giro al lago di Welsperg in val Canali - Tonadico

Quota altimetrica : Bassa 1010 m. - Alta 1450 m.

Lunghezza : 11.7 km.

Dislivello : Salita 430 m. - Discesa 440 m.

Partenza e arrivo : Parcheggio al ristorante Cant del Gal

Sentieri : Tracce - Sentiero villa Welsperg

Difficoltà : E

Tempo in movimento : 2.40 h

Tempo totale : 3.50 h

Periodo : 16/11/2017

 

MAPPE

Mappa stradario lago Werlsperg
Itinerario lago Welsperg
Itinerario lago Welsperg satellite
Foto del lago Welsperg dal satellite
Lago Welsperg topografico

 

COME ARRIVARE

 

Da Trento 100.6 km

 

Da Trento prendiamo la statale 47 della Valsugana fino ad arrivare a Borgo, passiamo le gallerie e si continua fino ad arrivare al confine con il Veneto, poco dopo si arriva al bivio sulla destra per Fiera di Primiero, si passa la unga galleria e si arriva all'abitato di Arsiè, si continua fino ad arrivare alla rotonda del paese Fonzaso e si gira a sinistra per Fiera di Primiero si entra in una valle stretta costeggiando il torrente fino ad arrivare ad Imer, subito dopo arriviamo a Fiera di Primiero e passato il centro giriamo a destra per il passo Cereda. Passiamo il paese di Tonadico e saliamo su per la stradina stretta passando alcuni tornanti e arriviamo ad un bivio (sulla sinistra) che porta alla val Canali dove noi la percorriamo fino al parcheggio del ristorante Cant del Gal, qui parcheggiamo la nostra auto.

FOTO

 

 

Veduta delle Pale di San Martino
Veduta della Val Canali
Veduta del lago Welsperg
Veduta del lago di Welsperg con le Pale di San Martino
I colori verdi smeraldo del lago Welsperg
Veduta verso la valle di Pradidali
Veduta panoramica del lago di Welsperg

SLIDE

 

Descrizione

 

 

Dal parcheggio Prima del ponte del ristorante Cant del Gal parte il nostro intinerario che inizia davanti a noi salendo su per il bosco aggirando un grosso masso e poi si continua su per il bosco con una buona pendenza fino ad arrivare ad una strada forestale dove la prendiamo e la percorriamo in direzione sud, qui la strada è leggermente pianeggiante e per un bel tratto si costeggia la cima Dalaibol 2006 m. fino a dove la strada comincia a scendere giù passando tre tornanti e arrivando a valle , qui prendiamo ora un sentiero sulla sinistra che porta alla Villa Welsperg e da qui seguiamo il sentiero che porta al lago, durante il tragitto troviamo alcune strutture che spiegano il territorio adatte a i ragazzi dai 7 anni in su. Si continua e si arriva al lago dove lo si può aggirare tutto lungo le sue sponde. Qui al laghetto c'è un Bar chiamato Bar al Lago e ci si può fermare per una pausa e un rilassamento in un ambiente tranquillo e meraviglioso. Se si vuole si può anche mangiare piatti tipici del Trentino. Noi continuiamo un pezzo seguendo la strada asfaltata in direzione nord e poi sulla destra prendiamo il sentiero che tra prati e Bosco ci porta ad una stalla dove noi troviamo dei bellissimi cavalli, qui ritorniamo sulla strada e la attraversiamo e passiamo il ponte sul torrente Canali e seguiamo il torrente fino ad entrare nel bosco e saliamo su fino ad arrivare a delle casette e a dei fienili, qui subito dopo ci congiungiamo con la strada asfaltata che ci porta al ristorante al Cant del Gal e alla nostra auto dove qui finisce il nostro giro.

 

DETTAGLI

 

 

 

Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.com/tour/25113376

 

Altimetria Mappa 3D

Altimetria del lago di Welsperg

 

VIDEO

VIDEO 3D

Clicca per vedere rotazioe in 3D
Tracciato 3D lago di Welsperg

 

FILE GPX

Per scaricare il file gpx del lago di Welsperg

cliccare su scarica

Punti di appoggio

 

Lungo il nostro itinerario abbiamo varie possibilità, alla partenza abbiamo il ristorante albergo Cant del Gal, e poi al lago c'è il bar al lago, quindi a noi la scelta.

 

 

Bar Ristorante Albergo Cant del Gal

 

Bar al Lago

 

 

Difficoltà

 

L'itinerario non comporta particolari difficoltà, solo la prima parte del tracciato bisogna essere un pò allenati fisicamente per il dislivello di 350 m. la lunghezza di 11 km. comporta una preparazione buona fisicamente. Se si vuole si può accorciare il giro costeggiando il torrnte fino alla villa Welsperg .

 

Attrezzatura

 

 

Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.

Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche

Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.