ITINERARIO 123
Giro al lago di Welsperg in Val Canali
LAGO DI WELSPERG 1018 slm.
46°11'33.64"N - 11°52'00.40"E
Catasto N° 325
Localizzazione : Villa Welsperg - Val Canali - Pale di San Martino
Bacino Idrografico : Acque dal rio Canali ?
Lunghezza : 128 m.
Larghezza : 73 m.
Profondità : 1 m.
Natura Geologica : ?
Origine : Artificiale, per abbellimento ornamentale
Meteo Val Canali
Itinerario
Nome : Giro al lago di Welsperg in val Canali - Tonadico
Quota altimetrica : Bassa 1010 m. - Alta 1450 m.
Lunghezza : 11.7 km.
Dislivello : Salita 430 m. - Discesa 440 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio al ristorante Cant del Gal
Sentieri : Tracce - Sentiero villa Welsperg
Difficoltà : E
Tempo in movimento : 2.40 h
Tempo totale : 3.50 h
Periodo : 16/11/2017
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 100.6 km
Da Trento prendiamo la statale 47 della Valsugana fino ad arrivare a Borgo, passiamo le gallerie e si continua fino ad arrivare al confine con il Veneto, poco dopo si arriva al bivio sulla destra per Fiera di Primiero, si passa la unga galleria e si arriva all'abitato di Arsiè, si continua fino ad arrivare alla rotonda del paese Fonzaso e si gira a sinistra per Fiera di Primiero si entra in una valle stretta costeggiando il torrente fino ad arrivare ad Imer, subito dopo arriviamo a Fiera di Primiero e passato il centro giriamo a destra per il passo Cereda. Passiamo il paese di Tonadico e saliamo su per la stradina stretta passando alcuni tornanti e arriviamo ad un bivio (sulla sinistra) che porta alla val Canali dove noi la percorriamo fino al parcheggio del ristorante Cant del Gal, qui parcheggiamo la nostra auto.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Dal parcheggio Prima del ponte del ristorante Cant del Gal parte il nostro intinerario che inizia davanti a noi salendo su per il bosco aggirando un grosso masso e poi si continua su per il bosco con una buona pendenza fino ad arrivare ad una strada forestale dove la prendiamo e la percorriamo in direzione sud, qui la strada è leggermente pianeggiante e per un bel tratto si costeggia la cima Dalaibol 2006 m. fino a dove la strada comincia a scendere giù passando tre tornanti e arrivando a valle , qui prendiamo ora un sentiero sulla sinistra che porta alla Villa Welsperg e da qui seguiamo il sentiero che porta al lago, durante il tragitto troviamo alcune strutture che spiegano il territorio adatte a i ragazzi dai 7 anni in su. Si continua e si arriva al lago dove lo si può aggirare tutto lungo le sue sponde. Qui al laghetto c'è un Bar chiamato Bar al Lago e ci si può fermare per una pausa e un rilassamento in un ambiente tranquillo e meraviglioso. Se si vuole si può anche mangiare piatti tipici del Trentino. Noi continuiamo un pezzo seguendo la strada asfaltata in direzione nord e poi sulla destra prendiamo il sentiero che tra prati e Bosco ci porta ad una stalla dove noi troviamo dei bellissimi cavalli, qui ritorniamo sulla strada e la attraversiamo e passiamo il ponte sul torrente Canali e seguiamo il torrente fino ad entrare nel bosco e saliamo su fino ad arrivare a delle casette e a dei fienili, qui subito dopo ci congiungiamo con la strada asfaltata che ci porta al ristorante al Cant del Gal e alla nostra auto dove qui finisce il nostro giro.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario abbiamo varie possibilità, alla partenza abbiamo il ristorante albergo Cant del Gal, e poi al lago c'è il bar al lago, quindi a noi la scelta.
Bar Ristorante Albergo Cant del Gal
Difficoltà
L'itinerario non comporta particolari difficoltà, solo la prima parte del tracciato bisogna essere un pò allenati fisicamente per il dislivello di 350 m. la lunghezza di 11 km. comporta una preparazione buona fisicamente. Se si vuole si può accorciare il giro costeggiando il torrnte fino alla villa Welsperg .
Attrezzatura
Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.