ITINERARIO 116
Lago Nero di Cornisello
LAGO NERO (di Cornisello) 2233 slm.
46°12'58.96"N - 46°12'58.96"N
Catasto N° 041
Localizzazione : Rifugio Cornisello - Bocchetta dell'Om - Grupp Presanella
Bacino Idrografico : Anonimo - Sarca di Nambrone - Torrente Sarca
Lunghezza : 200 m.
Larghezza : 160 m.
Profondità : 33 m.
Natura Geologica : Tonalite
Origine : Circo, sponde totalmente rocciose
Meteo Rifugio Cornisello
Itinerario
Nome : Giro al lago Nero di Cornisello
Quota altimetrica : Bassa 2070 m. - Alta 2260 m.
Lunghezza : 5.6 km.
Dislivello : Salita 180 m. - Discesa 150 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio sotto rifugio Cornisello
Sentieri : 238 - 239
Difficoltà : E
Tempo in movimento : 1.44 h
Tempo totale : 4.23 h
Periodo : 18/08/2017
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 57 km
Da Trento si va in direzione nord sulla provincile 235 della Rocchetta, dopo aver passato la galleria di Mezolombardo si arriva alla località Rocchetta da qui si continua per entrare in val di Non si continua fino a Cles e poi arrivati al ponte di Mostizzolo si gira a sinistra per la val di Sole fino alla località di Dimaro dove alla rotonda giriamo a sinistra per madonna di Campiglio, arrivati al passo Carlo Magno si scende passando le gallerie di Madonna di Campiglio e poi giù fino a Sant'Antonio Mavignola, da qui poco dopo dobbiamo girare a destra per le indicazioni della Val Nambrone e del rifugio Cornisello, la strada è un pò stretta ma asfaltata e sale su per molti tornanti fino ad arrivare al parcheggio del Rifugio Cornisello dove qui parcheggiamo la nostra auto e da qui parte il nostro itinerario.
FOTO
Foto del 18/08/217
Foto del 08/11/215
SLIDE
Descrizione
Dal parcheggio sotto il rifugio Cornisello prendiamo il sentiero 238 - 239 ( strada sterrata bianca ) e subito poco dopo arriviamo ad un ponte e attraversiamo il torrente e poco dopo arriviamo al lago di Cornisello inferiore , continuiamo per la stradina sterrata e saliamo un pò ed arriviamo al lago di Cornisello superiore un bel specchio d'acqua di color azzuro verde dalle acque limpide, proseguiamo e attraversiamo un'altro ponticello di legno e qui saliamo leggermente fino ad arrivare al bivio per il lago Vedretta, noi continuiamo e saliamo ancora fino ad arrivare al bivio 216 per il lago Nero e il passo dell'Om. Da qui i laghi di Cornisello si possono ammirare tuti e due in un bel panorama. Ora il sentiero diventa ripido e stretto e sale a zig zag fino ad arrivare ad un'altro bivio e noi prendiamo quello a sinistra il 238 che in poco tempo ci porta al lago Nero dove ammiriamo il lago con lo sfondo del gruppo del Brenta, un bel spettacolo. Qui possiamo girare a piacimento e sostare per riposarsi e godere dello spettacolo. Poi riprendiamo il sentiero 238 che in poco tempo ci porta giù al rifugio Cornisello dove possiamo riposarci e mangiare un buon piatto Trentino, e ammirare iul panorama. Da qui si scende ancora un pò per arrivare al parcheggio dove troviamo la nostra macchina.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario troviamo sopra il parcheggio il rifugio Cornisello dove dopo aver fatto il nostro itinerario possiamo riposarci mangiando piatti tipici del Trentino e se si vuole si può anche pernottare.
Difficoltà
L'itinerario non è impegnativo, di facile percorrenza e di pochi kilometri adatto anche a persone poco allenate, ricordarsi sempre di fare attenzione a dove si mettono i piedi.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.