Veduta panoramica  dei laghetto di Forcella Magna

ITINERARIO 149


Giro al laghetto Bocca dell'Uomo




LAGHETTO BOCCA DELL'UOMO - 2184 m.

46°12'32.12"N - 10°43'42.24"E



Catasto N ° 40


Localizzazione      : Rifugio Segantini - Bocchetta dell'Om - Gruppo Presanella

Bacino Idrografico  : Sarca d'Amola - Sarca di Nambrone - T. Sarca



Lunghezza           : 63 m. 


Larghezza           : 30 m.


Profondità          : Scarsa





Natura Geologica    : Tonalite, detrito di falda

Origine             : Circo




Meteo Rifugio Cornisello


www.meteotrentino.it


Itinerario 




Nome                : Giro al laghetto Bocca dell'Uomo

Quota altimetrica   : Bassa 2080 m. - Alta 2360 m.

Lunghezza           : 9.0 km.

Dislivello          : Salita 430 m. - Discesa 450 m.

Partenza e arrivo   : Parcheggio sotto rifugio Cornisello

Sentieri            : 216 - 238 - 239 - Tracce

Difficoltà          : EE

Tempo in movimento  : 2.40 h

Tempo totale        : 7.00 h

Periodo             : 21/06/2020


MAPPE

Mappa stradario Laghetto Bocca dell'Uomo
Itinerario laghetto Bocca dell'Uomo
Itinerario satellitare laghetto Bocca dell'Uomo
Laghetto Bocca dell'Uomo dal satellite
Mappa laghetto Bocca dell'Uomo topografica


COME ARRIVARE 


Da Trento 57 km


Da Trento si va in direzione nord sulla provincile 235 della Rocchetta, dopo aver passato la galleria di Mezolombardo si arriva alla località Rocchetta da qui si continua per entrare in val di Non si continua fino a Cles e poi arrivati al ponte di Mostizzolo si gira a sinistra per la val di Sole fino alla località di Dimaro dove alla rotonda giriamo a sinistra per madonna di Campiglio, arrivati al passo Carlo Magno si scende passando le gallerie di Madonna di Campiglio e poi giù fino a Sant'Antonio Mavignola, da qui poco dopo dobbiamo girare a destra per le indicazioni della Val Nambrone e del rifugio Cornisello, la strada è un pò stretta ma asfaltata e sale su  per molti tornanti fino ad arrivare al parcheggio del Rifugio Cornisello dove qui parcheggiamo la nostra auto e da qui parte il nostro itinerario.

FOTO



Veduta del gruppo della Presanella
Veduta del lago dalla Bocchetta dell'Om
Veduta del laghetto Bocca dell'Uomo
Veduta del laghetto Bocca dell'Uomo
Veduta del laghetto Bocca dell'Uomo
Laghetto Bocca dell'Uomo 2184 m.
Veduta panoramica del laghetto Bocca dell'Uomo

SLIDE


DESCRIZIONE




Dopo aver parcheggiato la macchina sotto il rifugio Cornisello prendiamo la strada sterrata che ci porta in breve tempo al rifugio e continuiamo seguendo il sentiero 238 che sale  all'inizio su per una scala per poi arrivare alla piana dove troviamo il lago Nero di Cornisello, qui continuiamo seguendo il sentiero fino al bivio e da qui prendiamo il sentiero 216 che sale ripido fino alla Bocchetta dell'Om 2361 m. Qui la visuale  a 360 gradi è unica e spettacolare in lontananza verso sud ovest si intravede il rifugio d'Amola Segantini, da qui ora lasciamo il sentiero e giriamo a sinistra saliamo seguendo delle tracce verso la cima dell'Om del'Amola. Ad un certo punto dove si trova un ometto di sassi e qui in basso verso sud giù per un canalone intravvediamo il nostro laghetto, noi ora dobbiamo scendere a casaccio segliendo il percorso meno impegnativo stando attenti a dove mettiamo i piedi tra punti erbosi con i bei rododendri e rocce e massi grossi ci abbassiamo fino ad arrivare alla base del laghetto qui la visuale verso la Presanella è stupenda e si riflette nel laghetto. Per il ritorno si cerca di risalire a ritroso fino alla Bocchetta dell'Om per poi scendere fino al lago Nero e poi cambiamo direzione e andiamo giù sul sentiero 216 fino al lago di Cornisello superiore poi continuiamo prendendo il sentiero 239 che ci porta al lago di Cornisello inferiore e poi giù fino al parcheggio dove troviamo la nostra macchina.

DETTAGLI




Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.com/tour/206082199


ALTIMETRIA     


VIDEO

VIDEO 3D

NON DISPONIBILE


FILE GPX

Per scaricare il file gpx

del laghetto Bocca dell'Uomo cliccare su scarica

MAPPA 3D

Tracciato 3D dei Laghetto Bocca dell'Uomo

PUNTI DI APPOGGIO


Durante il nostro percorso alla scoperta del laghetto Bocca dell'Uomo abbiamo la possibilità di affiancarci a due rifugi quello del rifugio di Cornisello sopra il parcheggio dove abbiam la nostra auto e se si vuole anche il rifugio Segantini che si trova difronte al laghetto e si raggiunge dalla Bocchetta dell'Om dal sentiero 216. Ottimi punti base per varie escursioni.



Rifugio Cornisello


Rifugio Segantini




DIFFICOLTA'


L'itinerario a una lunghezza di 9 km e bisogna essere ben allenati fisicamente sia per la difficoltà nel scendere lungo un canalone erboso e pieno di rocce e sassi e per l'orientamento nel trovare il lago, si consiglia mappa e bussola o gps.

ATTREZZATURA



Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare per l'acqua non ci sono problemi l'acqua non manca, e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.

Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche

Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.