ITINERARIO 156
Giro ai laghetti della Vallina
LAGHETTO DELLA VALLINA INFERIORE - 2347 m.
46°04'8.82"N - 10°37'2.85"E
Catasto N ° 012
Localizzazione : Punta della Valletta - Val San Valentino - Gruppo Adamello
Bacino Idrografico : Rio Vallina inf. - Rio Tecino - Rio Bedu di Villa - T. Sarca
Lunghezza : 75 m.
Larghezza : 70 m.
Profondità : Scarsa
Natura Geologica : Tonalite, detrito di Falda
Origine : Circo
LAGHETTO DELLA VALLINA SUPERIORE - 2352 m.
46°03'58.62"N - 10°36'53.54"E
Catasto N ° 013
Localizzazione : Punta della Valletta - Val San Valentino - Gruppo Adamello
Bacino Idrografico : Rio Tecino - Rio Bedu di Villa - T. Sarca
Lunghezza : 130 m.
Larghezza : 60 m.
Profondità : Modesta
Natura Geologica : Tonalite, detrito di Falda
Origine : SCirco
Meteo Rifugio Trivena
Itinerario
Nome : Giro ai laghetti della Vallina
Quota altimetrica : Bassa 1180 m. - Alta 2390 m.
Lunghezza : 12.9 km.
Dislivello : Salita 1210 m. - Discesa 1200 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio dopo il ponte Gorck nella Val San Valentino
Sentieri : 261 - 225
Difficoltà : EE
Tempo in movimento : 7.00 h
Tempo totale : 9.00 h
Periodo : 09/08/2020
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 52.5 km
Da Trento si prende la statale 45 bis per Riva del Garda passando per il Bus di Vela e si arriva alla località delle Sarche dove alla rotonda si gira a destra seguendo le indicazioni per Tione di Trento si passa a Comano Terme e arrivati alla rotonda di Tione si gira a destra per la val Rendena fino ad arrivare alla località Vigo Rendena e qui si gira a sinistra dove c'è il cartello che ci indica la valle di San Valentino. Si entra nel paese e si sale su per la strada molto ripida e poi si entra nella valle dove si continua fino ad arrivare al ponte di Gorck, qui appena passatp il ponte parcheggiamo la macchina sulla sinistra dove c'è uno slargo. Qui troviamo anche i cartelli che indicano il sentiero del nostro itinerario.
FOTO
SLIDE
DESCRIZIONE
Dal parcheggio vicino al ponte Gorck troviamo i cartelli che ci indicano il sentiero 261 che porta alla malga Geredol 1710 m. si sale ripidamente a zig zag nel bosco con pezzi molto ripidi, arrivati alla malga il bosco scompare e la vegetazione passa a dei cespugli, ora si sale più dolcemente e si passa un costone per entrare nella valle dove scende il rio Tecino che scende dai laghetti della Vallina. Ora si sale fino ad arrivare ad un bivio (225) noi teniamo la destra per il bivacco Cunella, passiamo delle frane moreniche e salendo si arriva al rio Tecino qui lo si attraversa e aggiriamo un dosso e arriviamo al Bivacco Cunella 2250 m. ora il sentiero per un pezzo entra in una zona erbosa tenete occhi agli ometti di pietra, dopo un pò si arriva al rio lo seguiamo per un pò e poi il sentiero 261 uno è più visibile salima ancora un pò e a destra troviamo un pò distante il Laghetto della Vallina inferiore un piccolo laghetto ma molto suggestivo. Ora saliamo e riprendiamo il sentiero salendo ancora arriviamo proprio sopra il Laghetto della Vallina superiore. Qui se si vuole si può continuare fino ad arrivare quasi alla base per poi abbandonare il sentiero e scendere giù fino al lago. Per il ritorno si riprende il sentiero 261 e lo si percorre a ritroso fino al Bivacco e poi alla Malga per poi scendere giù in picchiata nel bosco fino alla nostra auto.
ALTIMETRIA
VIDEO
VIDEO 3D
PUNTI DI APPOGGIO
Durante il nostro itinerario troviamo il bivacco Cunella dove possiamo dormire o ripararci in caso di cattivo tempo, il bivacco è piccolo con tre posti letto importante punto d'appoggio per lunghe attraversate. Alla partenza vicino al ponte Gorck troviamo il rifugio Gorck o Baita Gorck, qui si può pernottare e mangiare piatti tipici Trentini e passare un pò di tempo in relax dopo una lunga escursione in montagna.
DIFFICOLTA'
L'itinerario è lungo e impegnativo sia per la lunghezza di 14 km e per il dislivello 1210 m. e quindi bisogna essere ben allenati fisicamente attenzione dopo il bivacco cunella dove per un tratto ci sono piante ed erbacce alte e il sentiero non è ben visibile occhio a dove mettere i piedi. Comunque seguire gli ometti di pietra.
ATTREZZATURA
Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare per l'acqua non ci sono problemi l'acqua non manca, e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.