ITINERARIO 157
Giro al laghetti di Altar
LAGHETTO ALTAR - 2173 m.
46°07'23.18"N - 10°39'09.68"E
Catasto N ° 25
Localizzazione : Passo Altar - Val Seniciaga - Gruppo Adamello
Bacino Idrografico : Rio Val Seniciaga - T. Sarca di Genova - T. Sarca
Lunghezza : 90 m.
Larghezza : 45 m.
Profondità : Scarsa
Natura Geologica : Granito
Origine : Circo
LAGHETTO ALTAR ALTO - 2355 m.
46°07'51.41"N - 10°38'57.94"E
Catasto N ° 26
Localizzazione : Passo Altar - Val Seniciaga - Gruppo Adamello
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio Val Seniciaga - T. Sarca di Genova - T. Sarca
Lunghezza : 156 m.
Larghezza : 75 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Granito
Origine : Circo
Meteo Val di Borzago
Itinerario
Nome : Giro al laghetti di Altar
Quota altimetrica : Bassa 1250 m. - Alta 2370 m.
Lunghezza : 12.0 km.
Dislivello : Salita 1520 m. - Discesa 1520 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio in fondo alla val Borzago
Sentieri : 213 - 215B - 215 - Tracce
Difficoltà : EE
Tempo in movimento : 6.20 h
Tempo totale : 9.00 h
Periodo : 20/08/2020
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 57.1 km
Da Trento si prende la statale 45 bis per Riva del Garda passando per il Bus di Vela e si arriva alla località delle Sarche dove alla rotonda si gira a destra seguendo le indicazioni per Tione di Trento si passa a Comano Terme e arrivati alla rotonda di Tione si gira a destra per la val Rendena fino ad arrivare alla località Spiazzo Rendena dove alla fine del paese troviamo le indicazioni per la Val di Borzago giriamo a sinistra e seguiamo la stradina stretta asfaltata fino ad arrivare alla fine della stradina dove c'è l'ampio parcheggio, qui inizia il nostro itinerario.
FOTO
SLIDE
DESCRIZIONE
Dopo aver parcheggiato la macchina nell'ampio parcheggio seguiamo i cartelli che ci indicano ponte Zucal e passo Altar e Carè Alto, saliamo la stradina fiono al prossimo cartello, qui la stradina diventa sentiero e si sale nel bosco fino al ponte Zucal. Qui ora noi giriamo a destra e prendiamo il sentiero 215B e qui ora si fa dura il sentiero sale ripido e a zig zag tra cespugli e rocce tra cascatine e rivoli di acqua, poi si arriva a un pianoro per poi salire il pezzo molto impegnativo tra zone erbose e rocce di una morena antica qui la fatica si sente si sale ancora fino ad arrivare al passo Altar 2388 m. qui lo spettacolo è meraviglioso da una parte si vede il Carè Alto con la val Borzago e dall'altra la val Seniciago. Noi in basso intravvediamo il laghetto Altar e dobbiamo scendere giù di 200 metri di dislivello. Arrivati alla base del lago si continua sul sentiero fino ad arrivare vicino ad un canalone che a sinistra sale su ripido tra rocce e pezzi erbosi. Noi non siamo arrivati a salire ma alcuni escursionisti che sono andati ci hanno detto la direzione per il lago. Uno strappo impegnativo ma ne vale la pena cosi ci dicono. Per il ritorno si torna al passo Altar per poi scendere giù in picchiata fino alla nostra auto.
ALTIMETRIA
PUNTI DI APPOGGIO
Durante il nostro percorso alla scoperta del laghetti di Altar non ci sono punti di appoggio, la zona è selvaggia qui vicino al laghetto Altar c'e il Baito Altar utile per ripararsi in caso di brutto tempo e durante la salita dopo il ponte Zucal troviamo le indicazioni per la Casina Niscli un Baito molto carino non lontano dal sentiero.
Casina Niscli
DIFFICOLTA'
L'itinerario a una lunghezza di 12 km ma molto ripido e ci sono passaggi iimpegnativi si consiglia una buona preparazione fisica, l'ultimo tratto per andare al lago Alto non c'è un sentiero bisogna camminare su pietraie e sassi di una frana morenica del passato fare molta attenzione.
ATTREZZATURA
Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare per l'acqua non ci sono problemi l'acqua non manca, e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.