Veduta panoramica  del lago di Serro

ITINERARIO 158


Giro al lago di Serro in Val di Rabbi




LAGO DI SERRO - 2476 m.

46°22'42.04"N - 10°48'31.19"E



Catasto N ° 167


Localizzazione      : Cima Tremenesca - Val di Rabbi - Gruppo Cevedale

Bacino Idrografico  : Rio di Valorz - Torrente Rabies - Torrente Nocd




Lunghezza           : 60 m. 


Larghezza           : 50 m.


Profondità          : Scarsa





Natura Geologica    : Paragneiss

Origine             : Circo




Meteo Val di Rabbi

www.meteotrentino.it


Itinerario 




Nome                : Giro al lago di Serro in val di Rabbi

Quota altimetrica   : Bassa 1240 m. - Alta 2480 m.

Lunghezza           : 12.0 km.

Dislivello          : Salita 1250 m. - Discesa 1250 m.

Partenza e arrivo   : Parcheggio vicino alla cascata Valorz

Sentieri            : 121 - Tracce

Difficoltà          : EE

Tempo in movimento  : 6.00 h

Tempo totale        : 8.00 h

Periodo             : 13/09/2020


MAPPE

Mappa stradario Lago di Serro
Itinerario lago di Serro
Itinerario satellitare lago di Serro
Itinerario satellitare traccia lago di Serro
Lago di Serro dal Satellite
Lago di Serro topografico


COME ARRIVARE 


62.5 km da Trento


Da Trento prendiamo la strada provinciale  235 che costeggia  da prima l'Adige e poi il torrente  Noce fino ad arrivare alla lunga galleria che ci porta alla Rocchetta da qui si entra nella Valle di Non e la si percorre fino ad arrivare all'abitato di Cles dove continuiamo fino al ponte di Mostizzolo, qui giriamo a sinistra e imbocchiamo la val di Sole fino ad arrivare alla località di Tersolas dove qui seguiamo le indicazioni per la valle di Rabbi e la imbocchiamo fino ad arrivare al paese di  San Bernardo qui lo passiamo e subito dopo imbocchiamo una stradina a sinistra dove un cartello indica lago di Soprasasso e cascata di Valorz, scendiamo e passiamo delle case e poi saliamo una stradina forestale nel bosco fino ad arrivare al parcheggio dove parcheggiamo la nostra auto, qui inizia il nostro itinerario.

FOTO



Veduta della Malga di Soprasasso
Veduta del lago di Serro
Veduta del lago di Serro
Veduta del lago di Serro
Veduta del lago di Serro
Veduta dall'alto del lago di Serro
Veduta panoramica del lago di Serro dall'alto

SLIDE

Veduta panoramica della valle che sale allago di Serro


DESCRIZIONE




Dal parcheggio si prende il sentiero 121 che si inoltra  tra un bel bosco di radi larici a fianco del Rio Valorz; oltrepassata una piccola baita in legno, si salgono le pendici della cascata principale sulla sinistra orografica della valle. Dapprima per balze rocciose e subito dopo per breve galleria scavata nella roccia, si risale per stretto e ripido pendio il lariceto alle pendici del monte Polinar, raggiungendo e superando i ruderi della malga Casera a 1.958 m. Si raggiungono poi alcune rocce scavate anticamente dal ghiacciaio fino a raggiungere il primo gradino evidente della valle: il bel Lago di Soprasasso, situato a 2.179 m e dalla caratteristica forma allungata. Si costeggia il lago sul lato nord ovest fino ad arrivare alla Malga Soprasasso, qui si può bivaccare molto carino l'ambiente. Noi proseguiamo sul sentiero 121 per arrivare ad una piana per poi arrivare al bivio con il sentiero 171 noi teniamo la sinistra e saliamo su sempre per  il sentiero 121 e ad un certo punto abbiamo fatto un ometto di pietra dove dobbiamo abbandonare il sentiero e salire su un costone erboso di rododendri in direzione Nord Ovest fino ad raggiungere la sommita e da qui si passa una piana con dei sassi di una frana antica per poi arrivare al lago di Serro. Qui ci troviamo in un anfiteatro circondato da cime alte tra cui la cima Tremenesca 2727 m. e in lontananza verso Nord Est la cima Polinar 2605 m. Per il ritorno si scende a ritroso fino al sentiero 121 e poi alla malga Soprasasso e poi giù in picchiata fino al parcheggio dove troviamo la nostra auto.

DETTAGLI




Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.com/tour/257775138


ALTIMETRIA     


VIDEO

VIDEO 3D

Clicca per ingrandire


FILE GPX

Per scaricare il file gpx

del lago di Serro cliccare su scarica

MAPPA 3D

Tracciato 3D del lago di Serro

PUNTI DI APPOGGIO


Durante il nostro percorso alla scoperta del lago di Serro possiamo trovare due malghe adibite anche a bivacco la prima è un pò abbandonata e è la Malga Casera la seconda invece è molto curata e tenuta bene, è la malga Soprasasso utile per bivaccare anche in caso di cattivo tempo.

Veduta della Malga  bivacco di Soprasasso

Malga Bivacco di Soprasasso 2204 m.


DIFFICOLTA'


L'itinerario a una lunghezza di 12 km e il primo tratto è molto ripido quasi mille metri di dislivello e quindi bisogna essere ben allenati, attenzione nella discesa ci sono dei rivoli d'acqua e il sentiero è molto scivoloso specialmente se a piovuto. Dalla Malga Soprasasso in poi non ci sono difficoltà particolari, abbandonato il sentiero 121 ci sono tracce ma non sempre e bisoga essere attenti nell'orientamento verso ul lago Serro si consiglia mappa o gps.

ATTREZZATURA



Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare per l'acqua non ci sono problemi l'acqua non manca, e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.

Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche

Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.