ITINERARIO 161
Giro al lagondi Loppio
LAGO DI LOPPIO - 220 m.
45°51'53.57"N - 10°55'10.13"E
Catasto N ° 199
Localizzazione : Loppio - Tra monte Altissimo e Monte Stivo
Bacino Idrografico : Rio Cameras - Fiume Adige
Lunghezza : 1870 m.
Larghezza : 480 m.
Profondità : 4 m. circa
Natura Geologica : Calcari del lias, del retico,
marocche, alluvioni
Origine : Sbarramento alluvionale
Meteo Val di Gresta
Itinerario
Nome : Giro al lago di Loppio
Quota altimetrica : Bassa 209 m. - Alta 245 m.
Lunghezza : 3.8 km.
Dislivello : Salita 50 m. - Discesa 50 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio dopo la rotonda per la val di Gresta
Sentieri : Pista ciclabile - Sentiero tematico isola S.Andrea
Difficoltà : T
Tempo in movimento : 0.25 h
Tempo totale : 2.00 h
Periodo : 02/05/2021
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 36 km
Da Trento prendiamo la strada Statale SS12 del Brennero in direzione Sud fiono a Rovereto dove seguiamo le indicazioni per il lago di Garda, arriviamo al casello dell'autostrada del brennero di Rovereto sud e noi giriamo a destra per il lago di Garda arriviamo alla lunga galleria e la percorriamo per poi arrivare alla località di Loppio qui alla rotonda continuiamo diritti e poi dopo aver passato la chiesa sulla destra troviamo un piccolo parcheggio qui parcheggiamo e da qui inizia il nostro itinerario.
FOTO
SLIDE
DESCRIZIONE
Dal parcheggio vicino alla chiesa di Loppio prendiamo la pista ciclabile e costeggiamo la statale SS240 in direzione ovest e poco dopo arriviamo alla sponda sud del lago, qui subito ci accorgiamo della meraviglia della natura che è riuscita a crearsi. Il lago di grandi dimensioni è pieno di alberi che emergono creando un ambiente fiabbesco e meraviglioso. Continuiamo e arriviamo all'altezza dell'isola di San Andrea dove la raggiungiamo passando un piccolo lembo di terra e da qui saliamo lungo il sentiero che ci porta alle rovine di un antico villaggio del medioevo 500 dc.
Si sale ancora alla cima dove troviamo le rovine di una chiesetta e qui poco avanti abbiamo una visuale dall'alto del lago di Loppi a 180 gradi verso est. Poi si scende per il sentiero fino ad arrivare di nuovo alla pista ciclabile da dove noi torniamo indietro fino al parcheggio dove troviamo la nostra auto, il giro è corto e pianeggiante adatto a tutti.
Storia del lago :
Dopo il disastro ambientale avvenuto nel 1956 quando venne prosciugato e mai più riempito in seguito allo sprofondamento della falda freatica, durante i lavori per la costruzione della galleria Adige-Garda), l'ambiente si è consolidato divenendo palude ed è frequentemente invaso da abbondanti quantità di acqua in particolari momenti di piovosità intensa. Oggi il lago è un Biotopo ed è tutelato da normative ambientali. La natura a vinto sull'uomo.
ALTIMETRIA
VIDEO
VIDEO 3D
PUNTI DI APPOGGIO
Durante il nostro breve percorso alla scoperta del lago di Loppio non troviamo alcun punto di ristoro, possiamo invece trovare alla località di Loppio vicino alla pista ciclabile il Bicigrill Duchi dove sostare e rilassarsi in tranquillità.
Bicigrill DUCHI'S
DIFFICOLTA'
L'itinerario a una lunghezza di 4 km ed è interamente pianeggiante fino all'isola poi si sale un breve tratto in salita ma non impegnativo, nella discesa fare attenzione alla scalinata di legno che quando piove è molto scivolosa per il resto è molto facile da percorrere.
ATTREZZATURA
L'itinerario non comporta atrezzature particolari essendo un giro turistico si consiglia scarpe da ginnastica o trekking uno zainetto con acqua e una merenda al sacco da fare sull'isoletta, una giacca per la puioggia non si sa mai con il tempo.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.