ITINERARIO 162
Giro al laghetto di Caladora
LAGHETTO DI CALADORA - 2270 m.
46°19'52.02"N - 11°48'47.76"E
Catasto N ° 344
Localizzazione : Val Veneggia - Cima Veneggia - Pale di San Martino
Bacino Idrografico : Rio delle Rosse - Torrente Travignolo - Torrente Avisio
Lunghezza : 88 m.
Larghezza : 24 m.
Profondità : Scarsa
Natura Geologica : C
Origine : S
Meteo Passo Rolle
Itinerario
Nome : Giro al laghetto di Caladora
Quota altimetrica : Bassa 1680 m. - Alta 2300 m.
Lunghezza : 12 km.
Dislivello : Salita 640 m. - Discesa 630 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio località Pian dei Casoni
Sentieri : Strada sterrata - sentiero - E749
Difficoltà : E
Tempo in movimento : 2.50 h
Tempo totale : 5.30 h
Periodo : 13/07/2021
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 91 km
Da Trento prendiamo la strada Statale SS12 del Brennero in direzione Nord passiamo il confine con la provincia di Bolzano e arriviamo al paese di Egna dove al semaforo giriamo a destra per il paese di Montagna e proseguiamo per il passo di San Lugano poi entriamo nella Val di Fiemme e seguiamo le indicazioni per Predazzo, arrivati alla piccola rotatoria giriamo a destra per Bellamonte e poi Paneveggio, qui ora dobbbbiamo arrivare al bivio che a destra porta al Passo Rolle e a sinistra al Passo Valles, noi andiamo a sinistra e dopo un paio di chilometri lasciamo la strada provinciale 81 e giriamo a destra per la Val Veneggia poco dopo troviamo il parcheggia e da qui inizia il nostro itinerario.
FOTO
SLIDE
DESCRIZIONE
Dal parcheggio del Pian dei Casoni qui c'è un primo parcheggio a pagamento e un parcheggio più a monte, Malga Venegia sempre a pagamento, noi partiamo dal primo e seguiamo il sentiero nel bosco chi vuole può seguire la strada sterrata che in poco meno di mezz'ora ci porta alla Malga Veneggia. Qui ora prendiamo un sentiero in direzione nordest seguendo i segnali bianchi e rossi e costeggiando il torrente, si sale con pendenza non impegnativa fino ad uscire dal bosco si arriva ad un bivio qui giriamo a destra e in poco tempo arriviamo sul sentiero 749 e da qui si segue il sentiero verso il Passo Valles tra prati erbosi e qui arriveremo ad un altro bivio dove c'è la Forcella Veneggia o Caladora noi seguiamo il sentiero 751 a destra verso il Monte Mulaz e in poco tempo arriviamo al nostro laghetto di Caladora 2270 m. piccolo ma grazioso di solito la coorazione è marronciana perche qui si può trovare dei cavalli al pascolo e molte volte entrano nel laghetto per rinfrescarsi, in alcuni casi l'acqua è molto più limpida e si può vedere riflesso il Monte Mulaz. Qui dopo una pausa e un pranzetto al sacco scendiamo giù per i prati verso la val Veneggia decisamente in picchiatta e poco dopo raggiungiamo il sentiero 749 che lo seguiamo in direzione del Monte Mulaz fino ad arrivare ad una piccola Baita, qui ora saliamo un pò per poi scendere giù tra il bosco fino ad arrivare alla strada sterrata della val Veneggia qui ora torniamo indietro e arriviamo poco dopo alla Malga Venegiota 1825 m. Si prosegue ancora verso la malga Veneggia seguendo il toirrente e poi si prende il sentiero nel bosco per poi raggiungere il parcheggio dove troviamo la nostra auto.
ALTIMETRIA
VIDEO
VIDEO 3D
PUNTI DI APPOGGIO
Durante il nostro itinerario alla scoperta del lago di Caladora abbiamo due possibilità di ristoro e relax ci sono due malghe dove possiamo degustare piatti tipici del Trentino e riposarci ammirando la bella valle di Veneggia con le Pale di San Martino. Una è la Malga Venegia e l'altra è la Malga Venegiota.
DIFFICOLTA'
L'itinerario non presenta difficoltà particolari ma la lunghezza di 12 km comporta una preparazione fisica allenata nelle lunghe camminate.
ATTREZZATURA
L'itinerario non comporta atrezzature particolari essendo un giro non difficile si consiglia scarpe da trekking o scarponi uno zainetto con acqua e una merenda al sacco, una giacca per la pioggia non si sa mai con il tempo.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.