ITINERARIO 163
Giro al laghetto Val della Mite
LAGHETTO VAL DELLA MITE - 2826 m.
46°23'23.40"N - 10°38'11.59"E
Catasto N ° 135
Localizzazione : Pejo - Val della Mite - Punta Taviela
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio Vioz - Torrente Noce - Fiume Adige
Lunghezza : 100 m.
Larghezza : 70 m.
Profondità : 1 m.
Natura Geologica : Filladi quarzifere, morena
Origine : Circo
Meteo Pejo
Itinerario
Nome : Giro al laghetto della Mite
Quota altimetrica : Bassa 1560 m. - Alta 2860 m.
Lunghezza : 17 km.
Dislivello : Salita 1300 m. - Discesa 1290 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio al paese di Pejo
Sentieri : Strada sterrata - 105 - 138 - tracce
Difficoltà : EE
Tempo in movimento : 5.00 h
Tempo totale : 9.00 h
Periodo : 09/08/2021
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 83 km
Da Trento si prende la direzione nord per Mezzolombardo prendendo la SP 235 della Rocchetta per poi arrivarealla galleria di Mezzolombardo e da qui seguire le indicazioni per la val di Non e poi si continua fino ad arrivare alla diga di Santa Giustina e da qui si prosegue fino a Cles, passato l'abitato di Cles continuare fino al bivio per la val di Sole al ponte di Mostizzolo, giriamo a sinistra e percorriamo la val di Sole fino ad arrivare alla località Cusiano e subito dopo prendiamo la strada a destra per Pejo. Continuiamo e arrivati a Pejo Fonti passiamo il paese e giriamo a destra per il paese di Pejo entriamo e teniamo la destra fino ad arrivare al parcheggio, da qui parte il nostro itinerario
FOTO
SLIDE
DESCRIZIONE
Dal parcheggio del centro del paese di Pejo inizia il nostro itinerario, passiamo tra le case e ci dirigiamo verso il dosso di San Rocco cimitero della Grande Guerra, passato l'ingresso si arriva al campo sportivo e qui sulla destra si imbocca il sentiero 105 per la malga Saline. Si sale subito ripidamente su strada forestale immersi nel bosco fino ad arrivare alla malga, qui la visuale è spettacolare, ora si sale su per un sentiero vero fino ad arrivare a degli impianti di sci e qui prendiamo la pista da sci che ci conduce al Doss dei Cimbri il sentiero 105 che porta al Vioz lo abbandoniamo. Poco dopo arriviamo al Doss dei Cimbri qui troviamo un laghetto artificiale molto carino. Ora continuiamo fino ad arrivare al bivio dove i cartelli ci indicano la valle della Mite e il sentiero 138, lo prendiamo attraversando un torrente e qui ora si sale conpendenza ripida fino ad arrivare a una lingua di sassi e ciotoli che in inverno è una pista da sci si sale fino ad arrivare quasi sotto il laghetto e noi abbandoniamo il sentiero e saliamo a destra attraversando nuovamente un torrente e saliamo a caso in direzione nord ovest fino ad arrivare alla piana dove troviamo il nostro laghetto. La fatica viene ripagata con un laghetto dai colori unici e una veduta mozzafiato, facciamo una pausa e poi per il ritorno si scende a ritroso fino agli impianti da sci per poi girare a destra giù per le piste da sci fino allo scoiattolo dove ci si può rilassarsi e mangiare qualcosa. Poi ancora giu fino a prendere la strada forestale che ci porterà a Pejo per poi arrivare al parcheggio dove troviamo la nostra macchina.
ALTIMETRIA
VIDEO
VIDEO 3D
PUNTI DI APPOGGIO
Durante il nostro itinerario alla scoperta del laghetto della Mite troviamo due punti di ristoro e di relax, il rifugio Doss dei Cimbri e più in basso il rifugio Lo Scoiattolo a voi la scelta per degustare piatti tipici Trentini e rilassavi in un ambiente favoloso immerso nella natura.
DIFFICOLTA'
L'itinerario partendo dal paese di Pejo è molto lungo e ci vuole una buona preparazione fisica poi l'ultimo pezzo si esce dal sentiero e bisogna avere un buon senso di orientamento si consiglia una mappa o utilizzo del gps del cellulare con varie app con mappa dedicata alla zona.
ATTREZZATURA
L'itinerario non comporta atrezzature particolari essendo un giro non difficile si consiglia scarpe da trekking o scarponi uno zainetto con acqua e una merenda al sacco, una giacca per la pioggia non si sa mai con il tempo.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.