Veduta panoramica  del laghetto della Mite

ITINERARIO 163


Giro al laghetto Val della Mite




LAGHETTO VAL DELLA MITE - 2826 m.

46°23'23.40"N - 10°38'11.59"E

 



Catasto N ° 135


Localizzazione      : Pejo - Val della Mite - Punta Taviela

Bacino Idrografico  : Anonimo - Rio Vioz - Torrente Noce - Fiume Adige




Lunghezza           : 100 m. 


Larghezza           : 70 m.


Profondità          : 1 m.





Natura Geologica    : Filladi quarzifere, morena

Origine             : Circo





Itinerario 




Nome                : Giro al laghetto della Mite

Quota altimetrica   : Bassa 1560 m. - Alta 2860 m.

Lunghezza           : 17 km.

Dislivello          : Salita 1300 m. - Discesa 1290 m.

Partenza e arrivo   : Parcheggio al paese di Pejo

Sentieri            : Strada sterrata - 105 - 138 - tracce

Difficoltà          : EE

Tempo in movimento  : 5.00 h

Tempo totale        : 9.00 h

Periodo             : 09/08/2021


MAPPE

Mappa stradario laghetto della Mite
Itinerario laghetto della Mite
Itinerario satellitare laghetto della Mite
Laghetto della Mite dal satellite
Laghetto della Mite topografico


COME ARRIVARE 


Da Trento 83 km



Da  Trento si  prende la direzione nord per Mezzolombardo prendendo la SP 235 della Rocchetta  per poi  arrivarealla galleria di  Mezzolombardo e da qui seguire le indicazioni per la val di Non e poi si continua fino ad arrivare alla diga di Santa Giustina e da qui si prosegue fino a Cles, passato l'abitato di Cles  continuare fino al bivio per la val di Sole al ponte di Mostizzolo, giriamo a sinistra e percorriamo la val di Sole fino ad arrivare   alla località Cusiano e subito dopo prendiamo la strada a destra per Pejo. Continuiamo e arrivati  a Pejo Fonti  passiamo il paese e giriamo a destra per il paese di Pejo entriamo e teniamo la destra fino ad arrivare al parcheggio, da qui parte il nostro itinerario


FOTO



Veduta della Valle della Mite
Salita verso il laghetto della Mite
Veduta del laghetto verso punta Taviela
Veduta del Laghetto della Mite verso la valle di Pejo
Veduta dall'alto del laghetto della Mite
Veduta vero il Doss dei Cimbri con i laghetto artificiale
Veduta panoramica del laghetto della Mite

SLIDE


DESCRIZIONE


Dal parcheggio del centro del paese di Pejo inizia il nostro itinerario, passiamo tra le case e ci dirigiamo verso il dosso di San Rocco cimitero della Grande Guerra, passato l'ingresso si arriva al campo sportivo e qui sulla destra si imbocca il sentiero 105 per la malga Saline. Si sale subito ripidamente su strada forestale immersi nel bosco fino ad arrivare alla malga, qui la visuale è spettacolare, ora si sale su per un sentiero vero fino ad arrivare a degli impianti di sci e qui prendiamo la pista da sci che ci conduce al Doss dei Cimbri il sentiero 105 che porta al Vioz lo abbandoniamo. Poco dopo arriviamo al Doss dei Cimbri qui troviamo un laghetto artificiale molto carino. Ora continuiamo fino ad arrivare al bivio dove i cartelli ci indicano la valle della Mite e il sentiero 138, lo prendiamo attraversando un torrente e qui ora si sale conpendenza ripida fino ad arrivare a una lingua di sassi e ciotoli che in inverno è una pista da sci si sale fino ad arrivare quasi sotto il laghetto e noi abbandoniamo il sentiero e saliamo a destra attraversando nuovamente un torrente e saliamo a caso in direzione nord ovest fino ad arrivare alla piana dove troviamo il nostro laghetto. La fatica viene ripagata con un laghetto dai colori unici e una veduta mozzafiato, facciamo una pausa e poi per il ritorno si scende a ritroso fino agli impianti da sci per poi girare a destra giù per le piste da sci fino allo scoiattolo dove ci si può rilassarsi e mangiare qualcosa. Poi ancora giu fino a prendere la strada forestale che ci porterà a Pejo per poi arrivare al parcheggio dove troviamo la nostra macchina.




DETTAGLI




Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.com/tour/447934654


ALTIMETRIA     


VIDEO

VIDEO 3D

Clicca per ingrandire


FILE GPX

Per scaricare il file gpx

del laghetto dellaMite

cliccare su scarica

MAPPA 3D

Tracciato 3D del laghetto della Mite

PUNTI DI APPOGGIO


Durante il nostro itinerario alla scoperta del laghetto della Mite troviamo due punti di ristoro e di relax, il rifugio Doss dei Cimbri e più in basso il rifugio Lo Scoiattolo a voi la scelta per degustare piatti tipici Trentini e rilassavi in un ambiente favoloso immerso nella natura.




DIFFICOLTA'


L'itinerario partendo dal paese di Pejo è molto lungo e ci vuole una buona preparazione fisica poi l'ultimo pezzo si esce dal sentiero e bisogna avere un buon senso di orientamento si consiglia una mappa o utilizzo del gps del cellulare con varie app con mappa dedicata alla zona.

ATTREZZATURA



L'itinerario non comporta atrezzature particolari essendo un giro non difficile si consiglia scarpe da trekking o scarponi uno zainetto con acqua e una merenda al sacco, una giacca per la pioggia non si sa mai con il tempo.

Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche

Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.