Meteo Val Calamento
ITINERARIO 180
Giro al lago di Nambrone
LAGHETTO AGNELEZZA - 1934 m.
46° 8'14.86"N - 11°25'48.03"E
Catasto N° 412
Localizzazione : Val Trigona - Val Calamento - Catena del Lagorai
Bacino Idrografico : Rio Val Trigona - Torrente Maso - Fiume Brenta
Lunghezza : 46 m.
Larghezza : 16 m.
Profondità : Scarsa
Natura Geologica : Porfido
Origine : Esarazione glaciale
Itinerario
Nome : Giro al laghetto Agnelezza
Quota altimetrica : Bassa 1420 m. - Alta 1940 m.
Lunghezza : 7,3 km.
Dislivello : Salita 520 m. - Discesa 520 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Malga Valtrighetta
Sentieri : Sentiero 374
Difficoltà : E
Tempo in movimento : 3.27 h
Tempo totale : 4.5 h
Periodo : 12/10/2025
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 54,8 km
Lungo la SS47 della Valsugana. Attraversa la galleria di Martignano, poi prosegui nella Valsugana passando per Pergine, Levico, Novaledo e infine Borgo Valsugana. Dalla statale, segui le indicazioni per il Tesino e dirigi verso il Passo Manghen. Continua su una strada asfaltata attraverso Telve, che ti condurrà nella suggestiva Val Calamento. Superate le casette di Calamento raggiungerete la località di Baessa. Proseguendo poco dopo, devia a sinistra per giungere alla suggestiva Malga Valtrighetta, dove potrai parcheggiare l'auto.
FOTO
SLIDE
DESCRIZIONE
Dalla Malga Valtrighetta parte il sentiero 374 della SAT che prima scende giù al torrente Maso dove lo attraversiamo su un ponte di legno e poi saliamo fino ad arrivare alla strada forestale che la percorriamo fino ad arrivare al bivio dove prendiamo il sentiero 347 che ci indica Oasi del WWF e Malga Valtrigona. Saliamo ripidamente attraverso il Bosco entrando nella val Trigona una valletta laterale della Valcalamento. Qui arriveremo alla Malga Valtrigona dove c'è il Centro WWF dove possiamo informarci sull'Oasi del WWF attraverso un piccolo museo informativo. Il sentiero sale ancora ripidamente e si arriverà alla Baita Agnelezza dove qui si può sostare per una pausa. Continuiamo e poco dopo si arriva alla piana dove troviamo il piccolo laghetto dell'Agnelezza. Qui siamo circondati da bellissime cime e l'ambiente è bellissimo. Per il ritorno si scende a ritroso fino al parcheggio di Malga Valtrighetta.
ALTIMETRIA
VIDEO
VIDEO 3D
PUNTI DI APPOGGIO
Durante il nostro itinerario non ci sono punti di appoggio come Rifugi o malghe solo alla partenza si sta ristrutturando la Malga Valtrighetta. A Malga Valtrigona è un punto di appoggio solo didattico ( Oasi WWF Valtrigona ), si consiglia di portare preanzo al sacco.
DIFFICOLTA'
L'itinerario non comporta difficoltà particolari si consiglia una buona preparazione fisica, il sentiero è ben segnalato e tenuto bene. Si consiglia di arrivare alla forcella per una vista spettacolare sulle cime del Lagorai.
ATTREZZATURA
Scarponi,zaino,bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.