Meteo Presanella
ITINERARIO 171
Giro ai laghetti Val Presanella
LAGHETTO VAL PRESANELLA 1° - 2419 m.
46°14'20.20"N - 10°39'16.68"E
Catasto N ° 102
Localizzazione : Rifugio Denza - Val Presanella - Cima Presanella
Bacino Idrografico : Rio Val Presanella - Rio Val Stavel - T. Vermigliano - T. Noce
Lunghezza : 135 m.
Larghezza : 20 m.
Profondità : Scarsa
Natura Geologica : Tonalite, depositi morenici
Origine : Sbarramento Morenico
LAGHETTO VAL PRESANELLA - 2537 m.
46°14'13.73"N - 10°38'51.25"E
Catasto N ° 103
Localizzazione : Rifugio Denza - Val Presanella - Cima Presanella
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio Cigolera - Rio Valzanca - Rio Valsorda - T. Vanoi
T. Cismon - Fiume Brenta
Lunghezza : 110 m.
Larghezza : 22 m.
Profondità : Scarsa
Natura Geologica : Tonalite, depositi morenici
Origine : Sbarramento Morenico
Itinerario
Nome : Giro ai Laghetti Val Presanella
Quota altimetrica : Bassa 1276 m. - Alta 2650 m.
Lunghezza : 14.1 km.
Dislivello : Salita 1370 m. - Discesa 1380 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Maso Stavel
Sentieri : 206 - 220 - Tracce
Difficoltà : EE
Tempo in movimento : 6.20 h
Tempo totale : 7.00 h
Periodo : 20/08/2022
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 82 km
Da Trento prendiamo la strada provonciale 235 per la Rocchetta e dopo la galleria lunga arriviamo alla Rocchetta e da qui entriamo nella val di Non e la percorriamo tutta fino ad arrivare al ponte di Mostizzolo e da qui giriamo a sinistra e entriamo nella val di Sole e la percorriamo fino all'abitato di Cusiano e subito dopo al bivio giriamo a sinistra per il Passo del Tonale e saliamo fino ad arrivare alla località Vermiglio da dove continuiamo e passiamo il Chalet al Foss e subito dopo sulla sinistra prendiamo la strada per Stavel, scendiamo giù per la valle e arriviamo alla Baita Velon, qui continuiamo fino ad arrivare al bivio sulla destra per Maso Stavel, arrivati al Maso poco dopo parcheggiamo la nostra auto e da qui parte il nostro giro.
FOTO
SLIDE
DESCRIZIONE
Dal Maso di Stavel dove in un piccolo slargo abbiamo lasciato la macchina parte il nostro itinerario che segue la stradina e il sentiero 206 della Sat che poco dopo entra nel bosco e comincia a salire con tratti ripidi, si sale fino ad arrivare ad una parete rocciosa qui si sale su una scalinata di legno affianco alla parete con un cordino d'acciaio per poi aggirarla e poi ancora su per il bosco con pendenze meno impegnative. Ad un certo punto si raggiunge il sentiero 233 e noi continuiamo su una mulatiera di sassi per poi uscire dal bosco e qui si intravede la cima della Presanella, continuiamo tra zig e zag scalini e rocce per raggiungere il rifugio Denza. Qui lo spettacolo è assicurato da una visuale a 360 gradi. Ora giriamo a destra per un breve tratto sul sentiero 234 che porta al Passo dei Pozzi ad un certo punto abbandoniamo il sentiero e giriamo a sinistra seguendo un sentiero che viene segnato coi colori rosso bianco e lo percorriamo salendo ripidamente su un costone a zig e zag tra sassi e rocce fino ad arrivare in cima dove qui si vede in basso la valle Presanella con il secondo laghetto Val Presanella. Abbandoniamo il sentiero e sciendiamo a casaccio giù alla prima pozza d'acqua che può sembrare un piccolo laghetto, noi seguiamo il corso d'acqua e poco dopo arriviamo al secondo laghetto Val Presanella. In fondo al laghetto si può vedere più in basso il primo laghetto Val Presanella noi facciamo le foto dall'alto, poi a destra saliamo su un piccolo canalone per alzarci e raggiungere il sentiero 206 che lo prendiamo e scendiamo giù fino al rifugio Denza. Per il ritorno scendiamo a ritroso sul sentiero 206 che ci portera al maso Stavel dove troviamo la nostra auto.
ALTIMETRIA
VIDEO
VIDEO 3D
PUNTI DI APPOGGIO
Durante il nostro itinerario a quota 2298 m. troviamo il rifugio Denza dove poter riposarsi e mangiare gustosi piatti tradizionali Trentini e poter dormire per partire presto alla mattina per lunghe escursioni ( Presanella o altre ).
DIFFICOLTA'
L'itinerario non comporta difficoltà particolari, solo una buona preparazione fisica causa un dislivello di ben 1380 m. e un buon senso dell'orientamento dove ci sono i laghetti non essendoci sentieri.
ATTREZZATURA
Scarponi,zaino, bastoni da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.