ITINERARIO 169
Giro al laghetti di Valzanchetta
LAGHETTO VALZANCHETTA MAGGIORE - 2285 m.
46°14'31.71"N - 11°44'17.32"E
Catasto N ° 305
Localizzazione : Malga Tognola - Valzanchetta - Gruppo Tognola
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio Valzanchetta - T.Vanoi - T. Cismon - Brenta
Lunghezza : 28 m.
Larghezza : 26 m.
Profondità : Scarsa
Natura Geologica : Filladi quarzifere
Origine : Circo
LAGHETTO VALZANCHETTA MINORE - 2286 m.
46°14'32.47"N - 11°44'17.98"E
Catasto N ° 305A
Localizzazione : Baita Segantini - Passo Rolle - Pale di San Martina
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio Valzanchetta - T.Vanoi - T. Cismon - Brenta
Lunghezza : 22 m.
Larghezza : 20 m.
Profondità : Scarsa
Natura Geologica : Filladi quarzifere
Origine : Circo
San Martino di Castrozza
Itinerario
Nome : Giro ai Laghetti di Valzanchetta
Quota altimetrica : Bassa 1420 m. - Alta 2310 m.
Lunghezza : 16.3 km.
Dislivello : Salita 940 m. - Discesa 950 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio San Martino di Castrozza
Sentieri : 8 - 352 - Tracce
Difficoltà : E
Tempo in movimento : 5.00 h
Tempo totale : 7.00 h
Periodo : 20/06/2022
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 95 km
Da Trento si va in direzione nord per Bolzano fino ad arrivare alla cittadina di Ora dove giriamo a destra per la Valle di Fiemme passando per il passo San Lugano. Giunti in valle di Fiemme proseguiamo in direzione di Predazzo e arrivati entriamo in Paese e alla prima piccola rotonda svoltiamo a destra e seguiamo le indicazioni per passo Rolle passando per le località di Bellamonte e Paneveggio fino ad arrivare al Passo Rolle 1980 m. Qui ora scendiamo fino ad arrivare a San Martino di Castrozza dove passiamo per il centro e scendimo fino alle ultime case e su un tornante dove partono gli inpianti da sci giriamo a destra e saliamo su per una stradina che porta a malga Fratazza poco dopo parcheggiamo a sinistra in uno piccolo slargo, qui parte il nostro itinerario.
FOTO
SLIDE
DESCRIZIONE
Dalla stradina asfaltata sentiero n. 8 partiamo e seguiamo la stradina che arriva poco dopo sotto malga Fratazza, continuiamo fino ad arrivare ad incrociare un'altra stradina sterrata qui giriamo a destra e poco dopo giriamo a sinistra e seguendo le indicazioni per Val Cigolera e Malga Valcigolera saliamo seguendo il torrente che ci porta ad un'altra stradina sterrata qui giriamo a sinistra e passiamo un ponte e percorriamo la strada sterrata fino ad arrivare a dei cartelli prima di un ponte che ci indicano la malga Tognola di Siror, prendiamo il sentiero 352 che sale nel bosco a zig zag e usciti dal bosco si aprono distese erbose e in lontananza si intravede la Malga Tognola saliamo e la raggiungiamo. Qui ora dalla malga si continua a seguire il sentiero 352 e si scende un pò e poco dopo si abbandona il sentiero 352 e prendiamo un'altro sentiero sulla destra e lo percorriamo salendo leggermente la paparte destra della valle, in alcuni tratti il sentiero è una teaccia poco visibile fare attenzione. si passa un piccolo torrente e si sale ancora fino ad arrivare al laghetto di Busa Bella, qui ora saliamo ancora aggirando il laghetto e si sale ripidamente su una mulatiera e poi un sentiero che ci portano sopra il lago a una spece di vallketta erbosa e scavalliuamo e dall'altra parte entriamo nella Valzanchetta e più in basso sulla sinistra troviamo i due piccoli laghetti della Valzanchetta con una splendida veduta verso la catena del Lagorai. Per il ritorno torniamo alla Valletta erbosa e scendiamo giù per un costone fino a ritornare al sentiero che abbiamo prese per andare al laghetto di Busa Bella e lo percorriamo fino alla Malga Tognola di Siror e poi si scende a ritroso fino ad arrivare alla nostra macchina.
DETTAGLI
Mappa dettagliata e zoom dinamico https://www.komoot.it/tour/800644821
ALTIMETRIA
VIDEO
VIDEO 3D
PUNTI DI APPOGGIO
Durante il nostro itinerario troviamo a quota 1988 m. la Malga di Tognola di Siror, una bella struttura accogliente e i gestori simpatici e disponibili, qui si può mangiare e rilassarsi con una veduta spettacolare si consiglia una fermata.
DIFFICOLTA'
L'itinerario fino a Malga Tognola di Siror non è impegnativo, dopo bisogna stare attenti a prendere il sentiero che porta al lago di Busa Bella, all'inizio è sopra al sentiero 352 della Sat e è ben visibile poi in alcuni tratti ci sono solo tracce, ci vuole un pò di orientamento, usare bussola e mappa o dispositivi Gps.
ATTREZZATURA
Scarponi,zaino, bastoni da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, piccola dispensa alimentare e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.