ITINERARIO 091
Giro al laghetto di Restel sopra Viarago
LAGHETTO DI RESTEL 869 m.
46°05'19.49"N - 11°14'39.39"E
Catasto N° 330
Localizzazione : Montagnaga - Altipiano di Pinè - Sottogruppo di Costalta
Bacino Idrografico : Nessuno
Lunghezza : 35 m.
Larghezza : 25 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : ?
Origine : ?
Meteo Pergine Valsugana
Itinerario
Nome : Laghetto di Restel
Quota altimetrica : Bassa 846 m. - Alta 911 m.
Lunghezza : 2.0 km.
Dislivello : Salita 90 m. - Discesa 90 m.
Partenza e arrivo : Sulla strada prima del bivio
Sentieri : Sentiero n°9 - Strada sterrata
Difficoltà : E
Tempo in movimento : 0.30 h
Tempo totale : 0.50 h
Periodo : 21/08/2016
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento si prosegue prendendo la tangenziale in direzione nord sulla ss47 della Valsugana e si passa la galleria di Martignano e quando usciti si arriva nella Valsugana, arriviamo a Prgine Valsugana entriamo in centro fino alla rotonda e da qui seguiamo le indicazioni per la val dei Mocheni e poi per la località Viarago, passiamo la località Serso e poi quando siamo arrivati a Viarago appena alla fine del paese c'è una stradina sulla sinistra dobbiamo prenderla e salire di quota, attenzione è molto stretta , passiamo la località Pedoc continuiamo e subito dopo lasciamo la macchina sulla sinistra dove c'è uno slargo e da qui parte il nostro intinerario.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Da dove abbiamo lasciato la macchina saliamo un pò sulla strada asfaltata e poi imbocchiamo una stradina sterrata che entra nel bosco e la percorriamo fino ad arrivare ad un bivio e noi teniamo la sinistra e scendiamo un pò fino ad arrivare ad uno spiazzo su un tornante e qui troviamo dei manufatti un pò datati e abbandonati ( Tavole con panchine una tettoia una fontana di legno ecc. ) seguiamo l'indicazione laghetto di Rastel e saliamo un pò e subito dopo intravvediamo in una conca il piccolo laghetto di Rastel con un colore verde smeraldo, questa zona è un Biotopo chiamata laghetto di Restel. La peculiarità del biotopo è costituita dall’omonimo laghetto che, sito in una piccola conca, costituisce una zona singolare e caratteristica dal punto di vista geologico e floro-faunistico; sulle sponde costituite da sassi di frana, cresce, a seconda dell’esposizione, vegetazione pioniera di zona arida o sulle sponde di zona umida. Per il ritorno si segue il percorso a ritroso fino alla nostra auto.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro intinerario non troviamo punti di appogguo essendo un giro molto breve.
Difficoltà
Il Percorso non presenta difficoltà particolari, adatto anche a bambini.
Attrezzatura
Qui non necessità alcun tipo di atrezzatura particolare , l'importante è un buon paio di scarpe da trekking per avere una buona aderenza al terreno. Uno zainetto con un pò di cibo e da bere è sempre meglio portarlo con sè e anche un piccolo pronto soccorso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.