ITINERARIO 142
Giro al laghetto Valle di Campisol
LAGHETTO VALLE DI CAMPISOL maggiore 2432 m.
46°26'09.51"N - 10°44'54.95"E
Catasto N ° 172
Localizzazione : Malga Stablaz - Cima Campisol - Gruppo Cevedale
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio Campisolo - T. Rabies - Torrente Noce
Lunghezza : 80 m.
Larghezza : 32 m.
Profondità : Scarsa
Natura Geologica : Micascisti
Origine : Glaciale s.l.
LAGHETTO VALLE DI CAMPISOL minore 2428 m.
46°26'27.09"N - 10°45'04.44"E
Catasto N ° 172A
Localizzazione : Malga Stablaz - Cima Campisol - Gruppo Cevedale
Bacino Idrografico : Anonimo - T. Rabies - Torrente Noce
Lunghezza : 25 m.
Larghezza : 21 m.
Profondità : Scarsa
Natura Geologica : Micascisti
Origine : ?
Meteo val di Rabbi
Itinerario
Nome : Giro al laghetti in Valle di Campisol
Quota altimetrica : Bassa 1366 m. - Alta 2470 m.
Lunghezza : 16.8 km.
Dislivello : Salita 1210 m. - Discesa 1200 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Coler
Sentieri : Strada sterrata - 106 -128 - Tracce - Sentiero della Fauna
Difficoltà : EE
Tempo in movimento : 6.18 h
Tempo totale : 10.0 h
Periodo : 19/06/2022
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 66 km
Da Trento si parte in direzione nord lungo la sp 235 della Rocchetta per la Val di Non e poi passata la val di Non si arriva al ponte di Mostizzolo e si gira a sinistra per la val di Sole, giunti ad un bivio prima di Malè si svolta a destra per la Val di Rabbi su strada asfaltata fino ad arrivare alle località S. Bernardo di Rabbi, poi si continua fino alla località Piazzola di Rabbi, poi fino alla località Somrabbi e poi di continua fino ad arrivare la parcheggio Coler, dove c'è una bella ara di pic nic e divertimento per i bambini, qui parcheggiamo la nostra auto . Attenzione al divietao di transito del Bus navetta chiedere informazione all'ATP della zona e il parcheggio è a pagamento.
FOTO
FOTO 2019
FOTO 19-06-2022
SLIDE
Descrizione
Dal parcheggio alla località Coler ci si incammina sulla strada sterrata che è anche il sentiero 106 che porta al rifugio bar Fontanino e qui si continua su strada sterrata fino ad arrivare alla malga Stablasol 1539 m. da qui si sale ancora fino al Centro Visitatori( Piccolo Museo ) ora da qui si sale lungo il sentiero che sale ripido fino al Dos della Cros dove abbiamo una bella visuale verso la valle di Rabbi. Qui ora continuiamo fino al recinto di legno dove dopo aver passato qui sulla sinistra troviamo il sentiero 128 che salendo ripido e a zig zag ci porta al Baito Campisol 2126 m. Ora abbandoniamo il sentiero 128 e noi andiamo a sinistra seguendo un sentiero ben tracciato e poco dopo sulla destra dobbiamo fare attenzione a vedere un ometto di pietra con dei rami infilati questo è l'inizio del nostro sentiero che in certi tratti non è ben visibile si sale decisamente di quota a zig zag passando sotto un costone e si arriva alla base di un torrente e da qui lo si costeggia seguendo gli ometti di pietra fino ad arrivare alla valle del Campisol che si apre in un grande panorama ora si gira a destra e in lontananza si intravede il Baito Campisol alto 2432 m. e vicino troviamo il laghetto di Valle Campisol. Qui lo spettacolo è assicurato da un ambiente selvaggio in fondo alla valle si intravede le vime di Ponte Vecchio quella di Campisol e Cima Careser. Ora qui in fondo al laghetto troviamo una traccia che va in direzione nord la seguiamo e poco dopo sulla nostra destra in basso vediamo il laghetto Campisol minore una piccola piozza d'acqua ma molto carino. Continuiamo e scendendo e poi salendo aggiriamo dei piccoli canaloni per poi arrivare su un dosso qui scendiamo in picchiata fino in fondo alla valletta e qui raggiungiamo il sentiero 128 della sat qui saliamo e raggiungiamo il laghetto che noi chiamiamo Valletta superiore 2377 m. poi abbandoniamo il sentiero e poco più a destra arriviamo a vedere il lago Valletta con una visuale mozzafiato. Ora torniamo indietro e scendiamo giù per un pendio erboso fino ad raggiungere il sentiero 106 della sat che ci portera alla Malga Pra di Saent e poi al Doss de la Cross per poi giù fino alla nostra auto.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D
Punti di appoggio
Durante il nostro percorso alla scoperta del laghetto possiamo trovare subito all'inizio la Malga Stablasol ottimo punto di ristoro, oppure vicino al lago Valletta il rifugio Dorigoni che però ci allungherà il nostro itinerario ma ne vale la pena per una pausa e un meritato riposo con una bella mangiata tipica Trentina.
Malga Stablasol
Difficoltà
L'itinerario a una lunghezza di 16.8 km e quindi bisogna essere preparati bene fisicamente, e il dislivello di 1200 metri lo rende impegnativo, fare attenzione dopo il baito Campisol di trovare il sentiero a destra che porta al laghetto per l'assenza di precise indicazioni, trovare ometto con dei rami inseriti.( prima di un grosso e alto ometto di sassi ). Avere una buon senso dell'orientamento e portarsi una mappa con bussola o un GPS. che ci aiutera nella direzione giusta.
Attrezzatura
Scarponi,zaino, Bastoncini da trekking, borraccia,giacca antipioggia, occhiali da sole, copricapo, piccola dispensa alimentare per l'acqua non ci sono problemi l'acqua non manca, e un piccolo prontosoccorso, ricordarsi di avere in macchina un cambio abbigliamento, in montagna il tempo può cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.