ITINERARIO 119
Lago della Serraia e delle Piazze sull'altipiano di Pinè
LAGO DELLA SERRAIA 974 slm.
46°08'14.26"N - 11°15'23.16"E
Catasto N° 248
Localizzazione : Gruppo di Costalta e Ceramonte - Lagorai - Plesso Cima d'Asta
Bacino Idrografico : Rio Sila - Torrente Fersina - Fiume Adige
Lunghezza : 1250 m.
Larghezza : 525 m.
Profondità : 18 m.
Natura Geologica : Porfido, alluvioni antiche
Origine : Sbarramento alluvionale
LAGO DELLE PIAZZE 1010 slm. (Variabile)
46°09'15.21"N - 11°16'45.16"E
Catasto N° 249
Localizzazione : Gruppo di Costalta e Ceramonte - Lagorai - Plesso Cima d'Asta
Bacino Idrografico : Rio Sila - Torrente Fersina - Fiume Adige
Lunghezza : 1000 m.
Larghezza : 300 m.
Profondità : 9.6 m. (variabile)
Natura Geologica : Porfido, alluvioni antiche
Origine : Sbarramento alluvionale
Meteo Bedollo
Itinerario
Nome : Giro ai laghi sull'altipiano di Pinè
Quota altimetrica : Bassa 960 m. - Alta 1030 m.
Lunghezza : 9.2 km.
Dislivello : Salita 70 m. - Discesa 70 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio sotto il camping Pineta - Verde Blu
Sentieri : Giro al lago
Difficoltà : T
Tempo in movimento : 1.54 h
Tempo totale : 2.50 h
Periodo : 09/08/2017
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 31.5 km
Da Trento si prende la tangenziale in direzione Padova e si passano le gallerie per arrivare sulla ss 47 della Valsugana e all'altezza della Mochena si esce a destra seguendo le indicazioni per l'altipiano di Pinè e si passano le località di Madrano, Nogarè e Tressilla per poi arrivare al primo lago quello di Serraia, qui noi proseguiamo e passiamo altre località e poi arriviamo al secondo lago quello delle Piazze e arrivati in fondo al lago giriamo a destra per il campeggio Pineta - Verde Blu, dove qui parcheggiamo la nostra auto e da qui parte il nostro itinerario.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Dal parcheggio sotto il camping si scende giù alla spiaggia e da qui prendiamo il sentiero che costeggia la strada e seguiamo lungo la sponda del lago fino ad arrivare al muraglione o diga del lago delle Piazze dove lo attraversiamo e poi giriamo a destra giù per la strada asfaltata di Campolongo per arrivare ad un bivio dove giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per il lago. Poco dopo si passa davanti ad un maneggio e da qui poco dopo si arriva ad un bivio dove noi teniamo la destra e seguiamo sempre le indicazioni per il lago di Serraia, passiamo attraverso dei cannetti, e poi si passa tra le case della località Cagnoti per poi arrivare sulla sponda del lago di Serraia, qui si continua e si arriva in fondo al lago al paese di Baselga di Pinè si continua per arrivare al Lido da dove qui si icomincia a fare il giro di boa. Qui la sponda del lago costeggia il bosco e noi la percorriamo fino ad arrivare di nuovo al maneggio e qui saliamo leggermente fino ad arrivare alla Diga da dove ora teniamo la destra passando per la spiaggia alla Diga, si continua e si entra nel bosco costeggiando il lago e in breve tempo si ritorna al campeggio dove avevamo lasciato la nostra auto.
Il nostro intinerario a varie possibilià di scelta da dove partire ed arrivare a voi la scelta, ci sono vari parcheggi da dove partire noi abbiamo scelto dal parcheggio del camping verso Baselga di Pinè e ritorno.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario ci sono molti punti di appoggio essendo una zona turistica, lungo i laghi troviamo bar ristoranti e anche dove dormire, a voi la scelta.
Difficoltà
L'itinerario è facile (turistico), adatto anche a famiglie con passeggini (dislivello non percepibile, poche barriere o gradini), la lunghezza di 9 km comporta un pò di preparazione fisica, ma essendoci molti punti di ristoro non ci sono problemi.
Attrezzatura
Abbigliamento comodo e un paio di scarpe da trekking, per il resto non necessità di attrezzature particolari, uno zainetto è sempre comodo per chi vuole portarsi il pranzo al sacco. Si consiglia sempre una giacca per la pioggia non si sa mai con il tempo.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.