Itinerario
Nome : Giro ai laghi di Coredo e Tavon
Visitando il santuario di San Romedio
Quota altimetrica : Bassa 720 m. - Alta 890 m.
Lunghezza : 6.0 km.
Dislivello : Salita 190 m. - Discesa 190 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio al lago di Coredo
Sentieri : 537 - 535 - Sentiero attorno ai laghi
Difficoltà : E
Tempo in movimento : 1.17 h
Tempo totale : 2.46 h
Periodo : 03/12/2017
ITINERARIO 126
Giro ai laghi di Coredo e Tavon
passando il santuario di San Romedio
LAGO DI COREDO 876 slm.
46°21'19.84"N - 11°06'24.37"E
Catasto N° 326
Localizzazione : Coredo - Tavon - Monte Roen - Val di Non
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio San Romedio - Fiume Noce
Lunghezza : 486 m.
Larghezza : 265 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : ?
Origine : Artificiale per irriguo
LAGO DI TAVON 862 slm.
46°21'37.02"N - 11°06'27.07"E
Catasto N° 327
Localizzazione : Coredo - Tavon - Monte Roen - Val di Non
Bacino Idrografico : Anonimo - Rio San Romedio - Fiume Noce
Lunghezza : 586 m.
Larghezza : 152 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : ?
Origine : Artificiale per irriguo
Meteo Coredo Tavon
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento 37.6 km
Da Trento prendiamo la tangenziale in direzione nord e poi la strada provinciale 235 fino alla galleria di Mezzolombardo e dopo averla passata arriviamo alla Rocchetta, qui entriamo nella valle di Non e la percorriamo seguendo le indicazioni per Cles, fino ad arrivare all'abitato di Dermulo dove giriamo a destra per Coredo, continuiamo e poco dopo giriamo a destra seguendo le indicazioni sempre per Coredo, arrivati in paese seguiamo le indicazioni per il ristorante ai due laghi, in poco tempo si arriva all'inizio del lago e qui sulla destra si parcheggia la nostra auto nel grande parcheggio, qui inizia il nostro itinerario.
FOTO
Santuario di San Romedio
SLIDE
Descrizione
Dopo aver parcheggiato la nostra auto vicino alla strada troviamo un cartello segnaletico che ci indica il sentiero 537 che porta al santuario di San Romedio, lo prendiamo e seguiamo la strada sterrata passando a fianco dei due laghi. Arrivati in fondo al lago di Tavon qui troviamo il bivio che ci indica il Santuario di San Romedio, lo prendiamo esulla sinistra e ora si scende in picchiata giù fino ad arrivare alla strada sterrata, si continua e si arriva al doss Canestrin. Si continua giù per la strada sterrata fino ad arrivare a prendere un sentiero che ci porta sulla strada sterrata passando per un ponticello, qui ora siamo sul sentiero 535 che in breve tempo ci porta al santuario di San Romedio. Dopo aver visitato il santuario ritorniamo a ritroso seguendo le indicazioni per i laghi fino ad arrivare al lago di Tavon e qui seguiamo la strada sterrata attorno ai due laghi sulla spoda opposta che abbiamo fatto in precedenza, passiamo il lago di Tavon e poi arriviamo ad un muraglione che divide i due laghi qui ora troviamo il lago di Coredo e sulla sponda troviamo molte panchine con postazioni per fare grigliate ottime per fare dei bei pic nic, continuiamo fino ad arrivare al parcheggio dove ritroviamo la nostra auto.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario possiamo trovare ai due laghi il ristorante ai due laghi dove poter mangiare e rilassarsi davanti ai due laghi, sulla sponda opposta c'è una zona pic nic dove oltre alle panchine ci sono dei barbecue per fare grigliate, al santuario di San Romedio c'è un bar e un negozio di souvenir.
Difficoltà
L'itinerario non comporta particolari difficoltà, il giro viene considerato turistico e in un paio d'ore lo si percorre tutto. Fare attenzione nel scendere giù dal sentiero verso il santuario. Se si percorre solo il giro ai laghi lo si può fare anche con passeggini quindi adatto alle famiglie.
Attrezzatura
Si consiglia comodi vestiti e un paio di scarpe da trekking o da passeggio, uno zainetto con il neccessario per passeggiate ( acqua scorta alimentare e giacche per la pioggia non si sa mai per il tempo ). In estate anche un costume da bagno per gli amanti dell'acqua essendo un lago balneare.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.