ITINERARIO 094
Giro al Biotopo del lago d'Ampola
LAGO D'AMPOLA 725 m.
45°52'13.73"N - 10°39'06.96"E
Catasto N° 081
Localizzazione : Tiarno di Sopra - Alpi di Val di Ledro
Bacino Idrografico : Torrente Palvico - Fiume Chiese
Lunghezza : 400 m.
Larghezza : 150 m.
Profondità : ?
Natura Geologica : Calcari scuri del retico, alluvioni recenti
Origine : Sbarramento alluvional
Meteo Valle d'Ampola
Itinerario
Nome : Biotopo lago d'Ampola
Quota altimetrica : Bassa 725 m. - Alta 765 m.
Lunghezza : 5.9 km.
Dislivello : Salita 40 m. - Discesa 40 m.
Partenza e arrivo : Parcheggio Campo sportivo Tiarno di Sopra
Sentieri : Pista ciclabile - tracce
Difficoltà : E
Tempo in movimento : 1.04 h
Tempo totale : 1.55 h
Periodo : 26/03/2017
MAPPE
COME ARRIVARE
Da Trento prendiamo la statale ss12 del Brennero in direzione sud fino ad arrivare a Rovereto da dove seguiamo le indicazioni per Riva del Garda , arrivati a Nago giriamo a destra per Arco da dove dobbiamo seguire le indicazioni per la valle di Ledro passando per una lunga galleria che ci porta all'ingresso della valle e poco dopo arriviamo al lago di Ledro che noi lo passiamo arrivando al paese di Bezzeca, proseguiamo e passiamo Tiarno di Sotto e poi ancora avanti fino al paese di Tiarno di Sopra dove parcheggiamo al campo di Calcio, qui parte il nostro intinerario.
FOTO
SLIDE
Descrizione
Dal parcheggio a fianco del campo di calcio parte il nostro intinerario che inizia seguendo la pista ciclabile, qui passiamo una parte del paese per poi affianchiamo il bosco fino ad arrivare al Biotopo del lago, qui entriamo e subito dopo passiamo un torrente e entriamo nel bosco per poi arrivare al lago dove ci sono delle passerelle che costeggiano il lago. A metà del lago troviamo una casetta adebita a centro visitatori dove viene raccontata la storia del biotopo e del lago, più avanti il sentiero porta alla fine del lago dove c'è un'altra passerelle chiamata dei pescatori dove si può ammirare il lago. Per il ritorno si percorre a ritroso lo stesso giro fatto per arrivare al lago.
Altimetria
VIDEO
VIDEO 3D MAPPA 3D
Punti di appoggio
Lungo il nostro itinerario che è breve non ci sono punti di appoggio, se si vuole andare al paese di Tiarno di Sopra dove li si può trovare varie alternative per ristorarsi.
Difficoltà
L'itinerario è molto facile e breve e quindi è adatto anche alle famiglie anche con passeggini.
Attrezzatura
Non essendo un intinerario di alta montagna non serve atrezzatura particolare basta un paio di scarpe da trekking e uno zainetto con provviste, si raccomanda la giacca per la puoggia, il tempo può sempre cambiare all'improvviso.
Durata e difficoltà intinerari sono approssimativi in base alle proprie capacità fisiche
Dati scentifici raccolti da riviste e libri e dalla rete internet.